LE CONSEGUENZE DELL'AMORE regia di Paolo Sorrentino

Invia una mail all'autore del commento thohà     7½ / 10  06/05/2007 13:56:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La cosa peggiore che può capitare ad un uomo che trascorre molto tempo da solo, è quella di non avere immaginazione. La vita, già di per sé noiosa e ripetitiva, diventa uno spettacolo mortale".

Titta vive solo, da anni, in un albergo. Non ha conoscenze, se non un'anziana coppia di coniugi con i quali, di tanto in tanto, gioca una partita a carte. Parla il meno possibile. A volte rasenta, anzi E' maleducato nel non rispondere ad un semplice saluto.
Apparentemente è indifferente, per nulla comunicativo, senza alcun senso dell'umorismo, non sorride mai, non ha mai espressioni di nessun tipo.
L'unica 'distrazione' è una siringata di eroina ogni mercoledì mattina alle 10 in punto. Mai un cambiamento.
L'unica risposta che dà ad una persona che tenta un contatto con lui è: "La verità, amico mio, è noiosa".
Non permette intromissioni nella sua solitudine.
Ha un segreto. Tutti abbiamo, nascosto nell'animo, un segreto. Quello di Titta è pesante.
Lo spiraglio che si apre in lui verso il prossimo, sarà determinante per la sua vita.
"Ci vuole coraggio per morire in un modo rocambolesco", dirà al vecchio con cui gioca a carte e che non si rassegna ad una vita monotona.

Indubbiamente non è un film 'facile'. Ma quanto è affascinante. Quanto ti fanno sentire e capire i silenzi, le lunghe sequenze, le inquadrature in primo piano del viso di Titta, gli sguardi apparentemente annoiati.
Stranamente è l'amore il vero protagonista di tutto il film. La sua mancanza o il trovarlo. Alla fine sarà Titta a comandare la propria vita, a fare le sue scelte per sentirsi libero.
Bellissima l'ultima inquadratura dell'uomo sul traliccio: un amico da 20 anni.
Da vedere sicuramente.

norah  06/05/2007 15:23:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma guardati l'amico di famiglia,mooolto più bello.
Invia una mail all'autore del commento thohà  06/05/2007 16:10:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh, grazie. Prendo subito nota :-)
phemt  08/05/2007 10:17:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te l'avevo già consigliato sul forum, L'Amico Di Famiglia è un quasi capolavoro tra l'altro profondissimo...
Già che ci sei da anche un'occhiata a L'Uomo in Più perchè merita tantissimo, secondo me Le Conseguenze dell'Amore è (pur essendo discreto) il meno riuscito di Sorrentino...
tavullia86  21/05/2008 20:14:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me è quello che è piaciuto di più...
ma sono tutti e 3 molto validi...sorrentino è proprio un bravo regista
Invia una mail all'autore del commento thohà  08/05/2007 11:28:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, carissimo. Sempre prezioso!
Ho segnato (tra i vostri consigli e guardando altrove) tanti di quei film da averne fino al giorno del giudizio universale. Ma sono molto contenta :-)