LE CONSEGUENZE DELL'AMORE regia di Paolo Sorrentino

Light-Alex     5 / 10  29/11/2020 09:20:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Polpettone annichilente.

Il concetto purtroppo risulta veramente lento e poco accattivante. Praticamente il film è la piccola vicenda di un uomo minacciato da Cosa Nostra e costretto ad eseguire il compito di "mulo" per conto loro, andando a depositare dei soldi in banca in svizzera. Il protagonista è un uomo a cui è stata sottratta la libertà e quindi ogni forma di vitalità. Un protagonista al confine tra il depresso, il misterioso e l'enigmatico.

Le conseguenze dell'amore, è il titolo. Ma io di amore ne ho visto ben poco. Non si può definire amore un guardarsi e neanche parlarsi, un rapporto in cui il momento saliente è il regalo di una vettura da 100.000 dollari senza alcun motivo ed anzi vittima anche di fraintendimenti (sembra che l'uomo più vecchio voglia comprarsi la giovane barista). Più che conseguenze dell'amore direi totale depressione del protagonista che a seguito di una sbandata poco approfondita capisce che la vita che sta avendo ha smesso di essere vita e rompe quel meccanismo perfetto di cui era diventato ingranaggio. Ma insomma io non ci ho visto per nulla la potenza dell'amore in questo. Forse l'intento era quello, ma la sceneggiatura non riesce a raccontarlo.

Ottima interpretazione di Servillo in un ruolo non facile, il film si tiene in piedi solo grazie a lui.

Il resto sono lunghi silenzi, carrellate di figure grottesche, momenti simil surreali, momenti di cinema sorrentiniano.