ZACK E MIRI AMORE A... PRIMO SESSO regia di Kevin Smith

Satyr     7 / 10  15/06/2011 01:01:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pochi alti e tanti bassi nella carriera del buon Smith, qui finalmente un film che si posiziona nel mezzo. Uscito prima del bruttissimo Poliziotti Fuori, ma distribuito solo ora nelle nostre sale, Zack and Miri Make A Porno è quanto di meglio fatto dal regista americano dai tempi di Clerks. E in effetti, Zack e Miri non sono nient'altro che una versione aggiornata di Dante e Randal alle prese con una troupe low budget che tenta di girare un porno in uno pseudo Starbucks, location non tanto lontana dal Quick Stop o dal Mooby's di Clerks 2.

Del resto, quando un regista le tenta tutte, l'unica soluzione è tornare alle origini battendo strade sicure: questo a Smith riesce benissimo, personaggi che rifiutano responsabilità per un registro narrativo che da 15 a questa parte non evolve. Può essere un limite, non lo metto in dubbio, ma almeno la storia funziona. L'unica novità è rappresentata da quel pizzico di romanticismo in più buttato lì tra una pecorina e un mulino olandese: è banale, ma son riuscito a ridere di gusto quindi mi tengo anche lo scontatissimo colpo di fulmine sul set galeotto. Un applauso a Traci Lords, icona hard del passato tirata a lucido per l'occasione.