FAVOLE regia di Charles Sturridge

eruyomè     7½ / 10  01/06/2015 16:34:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fate, elfi, folletti, gnomi. E io meno di sette non posso dare già solo per questo :-)
Scherzi a parte, il film è senza pretese altisonanti, eppure prova a mettere in campo diversi temi non indifferenti, ma lo fa senza seriosità, e con un'oretta e mezzo di intrattenimento leggero e piacevole.
Va detto che si poteva piuttosto sviscerarle di più e meglio certe tematiche, perchè erano davvero interessanti. L'illusione, la superstizione, la fede come consolazione al dolore, alla morte, il potere della fantasia, e il tema dell'infanzia, del ricordo, il sogno, un mondo da non recidere mai completamente, ma coltivare per sempre.

Insomma, io l'ho trovato delizioso, come deliziose son le due bambine protagoniste, affiatate e calate benissimo nella parte.
Film che decisamente deve esser passato senza lasciar traccia, io non l'avevo mai sentito prima, e la cosa mi stupisce, soprattutto per la presenza di nomi importanti. Oltre a Keitel e O'Toole, anche Bill Nighy e persino, sul finale, un minuscolo cameo di Mel Gibson.