HAUSU regia di Nobuhiko Obayashi

elio91     8½ / 10  30/04/2012 01:23:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E va bene, lo ammetto... volevo dare 10.
Poi mi son limitato dicendomi che tutto questo capolavoro questo film non sarà... o no? Non so, son confuso. In verità mi ha esaltato durante la visione come non mai per le atmosfere magiche ma soprattutto le trovate folli che in un delirio visivo raramente messo su schermo con tale portata ti fa esplodere il cervello. Non c'è una sola maledetta inquadratura che non sia studiata per sfruttare appieno tutti gli effetti speciali o tecnici dell'epoca. Non c'è nemmeno una trama a parte quella del classico horror con casa infestata da fantasmi perché tutto si perde in una girandola di pop art giocosa, orrorifica (ma relativamente poco, sembra di vedere un film girato da un bambino che possiede i mezzi per far vedere cosa succede nella sua testa).
Pop art, allo stato puro.
Con musichette gioiose sublimi e una regia fantasmagorica e folle come non mai.
Film weird cosi sarà raro vederne se vi approcciate alla visione consci di stare per affrontare un viaggio completamente senza senso nei meandri di un film avanti per i suoi tempi, che ancora non è stato del tutto recepito (ma è diventato un super cult), ma che un certo Sam Raimi deve per forza aver preso come punto di base per girare quella "Casa" che tanta fortuna ha avuto.
Ma qui, scusa Sam che pure hai fatto un ottimo lavoro in quel caso, siamo su un altro livello. Il finale è una cosa talmente assurda (anche più del resto) con musichetta d'amore, rallenty pubblicitario e finale melenso che non ci si diverte un mondo lo stesso. è raro trovare nella storia del cinema un regista come Obayashi che sa prenderti per i fondelli con tale classe senza chiedere nulla in cambio, anzi facendoti divertire un mondo.
Lo voglio rivedere adesso. E spero, anche se sarà dura, che un giorno in Italia sarà disponibile un edizione dvd.