COME INGUAIAMMO IL CINEMA ITALIANO - LA VERA STORIA DI FRANCO E CICCIO regia di Daniele Ciprì, Franco Maresco

dirtycla     8 / 10  28/04/2005 16:43:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricostruzione ben argomentata della vita di due artisti apprezzati da gente come Monicelli, Pasolini, Fellini. Questo documentario mi sembra particolarmente onesto perchè non tende solo ad incensare la carriera di questi due comici, ma cerca di raccontarci anche i loro scontri, le loro debolezze e i loro periodi bui.
Non mi sembra costruttivo fare paragoni con comici del calibro di Totò anche se i punti in comune tra la coppia siciliana e il napoletano sono molti come ad esempio il ricorrere ad una comicità molto fisica, che si basa su giochi di parole e malintesi.
Totò era Totò ed ha inventato un modo di esprimersi personalissimo, così come lo hanno fatto Franco e Ciccio in maniera diversa.
Altresì non è costruttivo pensare che la riabilitazione artistica di Franco e Ciccio si possa accostare ad una possibile riabilitazione di Boldi e De Sica, questi ultimi due non sono degni di portare nemmeno le scarpe dei due siciliani. Ricordo che Franco e Ciccio non sono mai scaduti nel volgare e non hanno mai usato una parolaccia; con questo non voglio dire che il trash italiano mi faccia schifo, tutt'altro, penso solamente che Boldi e De Sica cerchino di riprendere ciò che gente come Banfi, Abatantuono e tanti altri ha fatto molto ma molto meglio.
Accattativvillu!