caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

COME INGUAIAMMO IL CINEMA ITALIANO - LA VERA STORIA DI FRANCO E CICCIO regia di Daniele Ciprì, Franco Maresco

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     7 / 10  24/06/2023 10:36:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente Franco e Ciccio sono stati inghiottiti dal loro successo, non riuscendo praticamente mai a prender parte a film diversi rispetto ai soliti o scritti meglio. Ma d'altro canto scambiare i due pantomimi per due innovatori della commedia è oltremodo fuorviante. Lo dimostra la storia che COME INGUAIAMMO IL CINEMA ITALIANO - LA VERA STORIA DI FRANCO E CICCIO racconta: al più caricaturale dei due, Franco Franchi, interessava solo vivere negli elogi e nell'amore del pubblico garantiti da un personaggio che andava col pilota automatico.
Si potrebbe disquisire tantissimo su di una comicità basata sulle facce buffe, se essa sia realmente una comicità di bassa lega per un pubblico semplice o quanto questa verità scottante sia o meno rilevante. E' sicuramente chiaro a tutti che basare un'intera carriera comica sugli sketch slapstick voleva dire carriera a buon mercato e destinata al declino infelice.
Per Ciprì e Maresco, invece e giustamente, tutto ciò eleva la storia cinematografica e artistica della Sicilia. O quanto meno la riscopre.