L.A. CONFIDENTIAL regia di Curtis Hanson

david briar     7½ / 10  02/11/2010 21:25:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto quasi solo per la presenza di quel fenomeno d'attore che è Kevin Spacey , su questo sito ha una media che mi ha lasciato parecchio stupito , la considero un po inspiegabile .
Come scrive Ciumi nel suo commento , che quoto , fin dall'inizio dalle facce dei personaggi si capisce la loro caratterizzazione , che è comunque ben fatta per le molteplici sfacettature , ma è scontata già dal corto piano sequenza su Russel Crowe nella scena iniziale .
La storia è abbastanza accattivante e ottimamente sviluppata , lo spettatore è interessato dalle vicende che accadono a Los Angeles , magistralmente ricostruita , sembra di essere sul serio negli anni 50.
La sceneggiatura ha strameritato l'Oscar , l'ho trovata spaventosamente credibile e realistica .
La regia è piena di stile e passione nel dirigere un progetto sicuramente non semplice , un po per la complessità e un po per la difficoltà nel non cadere in banalità o cadute di ritmo .
Purtroppo ciò accade , poichè alcune scene mi hanno lasciato un po perplesso visto ciò che era successo prima , ora non faccio spoiler .
Gli attori fondamentalmente sono stati bravi : Kevin Spacey e Russel Crowe sono stati ottimi ; Guy Pearce è stato bravo anche se un po ingessato ; Kim Basinger non male , ma non meritava l'Oscar ; James Cromwell(porca ******* quanto è alto) rende credibile un ruolo non facile .
Mi domando , però , come su film scoop possa avere avuto un tale numero di consensi , perchè è si un buon film , ma non si merita la media che ha qui .
Forse perchè questa è una pellicola come "quelle di una volta" e c'era nostalgia per il vecchio cinema .