EXTE: HAIR EXTENSIONS regia di Sion Sono

_Hollow_     9 / 10  10/06/2014 04:05:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che genio Sion Sono. La media di questo film non gli rende onore, è un capolavoro come la maggior parte delle sue pellicole.

Soggetto assurdo, una presa per il **** del classico j-horror fatto di fantasmi dai capelli neri: nonostante questo è veramente un horror, capace di metter ansia, provocare disgusto e quasi spaventare in certe scene (v. la bambina che si ritrova sola nella casa della madre).
Eppure a tratti è totalmente leggero e spensierato come succede in altri suoi film; eccentrico, tenero per la parte che riguarda le due nuove sorelle e praticamente comico.
La summa di questi due lati è rintracciabile nel personaggio di Yamazaki: uno squilibrato e feticista come molti altri serial killer da film horror, ma al tempo stesso quasi sempre comico. Incredibilmente la cosa non stona più di tanto, creando un personaggio carismatico e originale. E nel finale il capolavoro: per un attimo assistiamo al suo lato oscuro da vero cattivo, ma subito dopo non si può non scoppiare a ridere vedendo cosa gli succede.

E le parti di flashback comunque, delimitate da uno stacco fatto di capelli che scorrono, sono quasi crude e realistiche, da vero horror.

Ma il bello di Exte è proprio non essere un horror, ma un "genere" che lo trascende: horror, commedia, parodia; drammaticità e comicità si mescolano in un amalgama in cui diventano rintracciabili ma ci si rende conto che è meglio vederle indistinte.

Da vedere come ogni suo film, guai a considerarlo un'opera minore ... si potrebbe pentirsene.