NORIKO'S DINNER TABLE regia di Sion Sono

tenson95     6½ / 10  11/01/2016 23:32:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel cinema di Sion Sono i bagni di sangue sono sempre intrisi dl sentimento umano, sempre alla ricerca di interpretare con lucida follia la complessità del mondo contemporaneo mediante una descrizione antropologica e sociologica della società giapponese.
Noriko's dinner Table cerca una dimensione più profonda filtrata dall'introspezione dei personaggi principali alla ricerca di se stessi, di un'identità che si è sgretolata alla ricerca di ciò che vi è dall'altra parte, quella che non possiamo vedere e per cui dobbiamo metterci in gioco e rischiare tutto anche a costo di perdere quel poco che è rimasto di noi.
Ineccepibile la regia e la caratterizzazione dei personaggi per un film indubbiamente validissimo che ha solo il difetto di essere leggermente discontinuo in alcuni tratti in relazione alla sua durata. Ciò nonostante forse manca la maturità di altre opere del regista come l'immenso e ad esso coevo "Suicide Club" ma resta una tappa fondamentale per il cinema di Sono che riconferma per l'ennesima volta il suo talento estetico,narrativo e di regia.
Visione assolutamente consigliata per gli amanti del cinema nipponico.
Preso come film a sé sarebbe un 7 ma gli do un mezzo voto in meno in relazione alla filmografia del regista.