NORIKO'S DINNER TABLE regia di Sion Sono

rain     7 / 10  14/09/2014 18:38:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Noriko's Dinner Table" è strettamente collegato ad un altro film di Sion Sono, "Suicide Circle", ma non è da considerarsi propriamente un sequel anche se qui vengono ripresi i fatti dell'opera precedente.
Il regista nipponico è bravo una volta di più a mostrarci l'alienazione dell'essere umano e del suo popolo in particolare, anche se in alcuni frangenti i personaggi più che alienati possono sembrare alieni tanto è folle il loro comportamento. Ma al di là di sequenze più o meno assurde, che però fanno assolutamente parte del gioco, si può dire che il tentativo di Sion Sono di sgretolare l'identità dell'individuo sia pienamente riuscito. La sceneggiatura m'è parsa non esente da un certo numero di errori che però sono mascherati da un'atmosfera di estraniamento che tende a far perdere di vista la storyline allo spettatore che invece si concentra sull'aspetto emotivo di cui le tre interpreti principali sono muse perfette. La lunga durata accompagnata da una certa mancanza di ritmo, devo ammetterlo, mi ha sfiancato, con il cervello che qualche volta tendeva andare alla deriva. Comunque se cercate qualcosa di diverso e destabilizzante questo film è quello giusto.