NORIKO'S DINNER TABLE regia di Sion Sono

The Gaunt     8½ / 10  05/06/2012 18:01:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noriko's dinner table ha una vicenda che scorre parallela a Suicide Circle, ma secondo me sarebbe controproducente trovare in questo film quelle spiegazioni mancate nella precedente pellicola perchè in fondo tenderebbe a confondere le acque. Ciò che mi affascina di questo regista è la capacità di immergerti nel racconto, facendoti quasi dimenticare anche quella tendenza molto dispersiva della sua narrazione.
Questo film è una delle più cupe pellicole che abbia visto sulla ricerca della propria identità, sulla capacità di trovare un proprio ruolo all'interno del mondo, il "connettersi con sè stessi" di Suicide Circle. La rinuncia, il troncare nettamente con il proprio passato e la propria identità, porta i protagonisti a vivere totalmente di finzione, ad accettare ruoli virtuali come reali. E' questo gioco di continua finzione la fonte di fascino di questo film: intepretare dei ruoli fino reintepretare le proprie identità reali nel gioco della finzione in un finale realmente straniante e straordinario.