BREVE FILM SULL'UCCIDERE regia di Krzysztof Kieslowski

Lucignolo90     9 / 10  09/11/2012 19:50:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
80 minuti scarsi di questo che era originariamente uno dei 10 episodi del Decalogo, un'opera composta da mediometraggi di 1 ora basati sui 10 comandamenti, tanto magnifici da far gridare al capolavoro un certo Stanley Kubrick (che ha sempre stimato il cineasta polacco).

Questo è un film semplicemente superbo: un vero e proprio inno alla vita e alla dignità che ha di essere vissuta da parte di ognuno di noi. Anche di chi sbaglia clamorosamente.

Non uccidere. Non è questo che ci ha detto il Signore? Un uomo che commette un omicidio merita il disprezzo più totale e deve pagare. Ok. Ma fino a che punto? E così diverso un omicidio da un esecuzione...non sono sempre uomini che uccidono altri uomini?

La pena si è dimostrata inefficace sin dai tempi di Caino, dice il neo-avvocato Piotr ed è fermo sostenitore di questa tesi. Anche di fronte a eccidi...specie se a stretto contatto si riescono a carpire alcuni effetti che hanno portato a ciò nella persona che ha sbagliato.

Il tutto nella Polonia di fine anni 80': uno degli ultimi paesi in Europa ad aver abolito la pena di morte. Una contemporaneità che rende tutto terribilmente brutale, portato ai massimi livelli dalla sempre sublime analisi dei personaggi del maestro polacco.