GRIZZLY - L'ORSO CHE UCCIDE regia di William Girdler

76eric     8 / 10  15/08/2011 20:07:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di sicuro tra i beast-movie, il sottogenere più straabusato di tutti, questo è uno dei migliori.
Sappiamo tutti chi ha tracciato la linea e che cosa ha provocato nell' inconscio delle svariate generazioni, fatto stà che Girdler in questo caso e subito dopo, nel 1976, sceglie di affidarsi al carnivoro di terra per eccellenza, che, sebbene non riesca a rendere cinematograficamente come un mega squalo, o un coccodrillone famelico o ancora come un anaconda più lunga di un camion rimorchio, a causa di un muso troppo coccolone ( per dirlo alla triestina); ha pur sempre una notevole stazza di 1000 kg.
E, cosa più importante, non sfigura con i film dello stesso genere che ci propinano adesso, in quanto anche nei film più attuali i vari mostroni di turno compiono azioni/evoluzioni impossibili. Anzi, visto le retrograde conoscienze di un tempo, acquista ancor più valore.
Ma pareri personali a parte, e venendo alla pellicola, tra i suoi pregi senz' altro il costante uso della soggettiva per la bestia ( con tanto di respiro, vi fà venire in mente qualcosa o qualcuno?), la suggestiva ambientazione boschiva georgiana vista dall' alto ( mozzafiato) ed al suo interno, e l' elevato numero di vittime causate dagli attacchi ( ...,bon sfx non eccelsi, ma comunque degni) nel giro di un' oretta e mezzo scarsa.
Tra i difetti, personaggi principali stereotipati ma si potrebbe sorvolare, ed alcune solite ingenuità nel comportamento delle comparsate.

Al pari di pellicole quali "Il branco" o "Sfida a white buffalo" o ancora "Wild beast" è un piccolo Cult da riscoprire.
Non è essenziale chiaramente e né meritevole di un voto così alto, però sono troppo affezzionato a sti spauracchi.

P.S.: Visto con un torrent infimo
Jolly Roger  06/08/2014 00:41:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao Eric
Come va?
Volevo dirti che un po' di giorni fa ho visto un film che mi era totalmente sfuggito prima. Si chiama Snowbeast, è del 1977 (da non confondere con il recente Snow Beast del 2011).

Parla di una specie di Yeti, che "gioca" a uccidere le persone nelle stazioni sciistiche del Canada.
Sembra Grizzly!
E' girato esattamente come quei "beast-movies" degli anni 70 e 80 che a me esaltano di brutto e so che piacciono tanto anche a te. Per questo te lo dico.
Io non avevo mai conosciuto la sua esistenza e l'ho apprezzato anche se l'ho visto solo ora a 37 anni. Tu lo conoscevi?
Se invece non lo hai visto te lo consiglio.
Si trova facilmente sul tubo...però solo in inglese purtroppo.
ciao!

Jolly Roger  06/08/2014 00:43:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo spoiler "muto" è un errore di digitazione assolutamente non voluto...
Ma interpretalo pure come "sono senza parole" :-)
76eric  26/08/2014 23:10:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E quà ti rispondo anzitutto scusandomi per non averti risposto prima. Tutto bene, e spero anche tu. Quanto a Snowbeast del 1977 non ho mai sentito parlarne. Lo vedrò sul Tubo, perchè è una gustosissima chicca che incuriosisce. Un saluto affettuosissimo pari-età..... ;-))))))))))