VITTIME DI GUERRA regia di Brian De Palma

Thorondir     8 / 10  21/03/2019 11:05:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per De Palma il primo film di guerra non è un film di guerra ma sulla guerra (non a caso il titolo è variamente interpretabile). Nella storia di pattugliamento e stupro, il personaggio interpretato da Michael J. Fox è colui che resiste all'"orrore" (non a caso...) e che non ha paura di denunciare e scardinare quella gerarchia che ritorna più volte nel film come qualcosa di dato e quindi inscalfibile. Una riflessione certamente sulle conseguenze psico-fisiche della guerra, elemento cardine della varia e numerosa filmografia sul Vietnam, ma anche tentativo di mostrare un lato più umano che pure è esistito nel carnaio del sud-est asiatico (essendo il soggetto tratto da un fatto realmente accaduto e noto). E di fronte ad una storia di umanità e allo stesso tempo di critica diretta al militarismo e al machismo usa (elementi che torneranno quasi simmetricamente nel più recente e altrettanto riuscito "Redacted"), De Palma dirige con la solita grande maestria, con i soliti long take di notevole fattura e regalando anche primi piani e campi totali di notevole forza e bellezza. Come sempre, Morricone cesella il tutto con un ottimo lavoro. Da segnalare anche uno degli Sean Penn più violenti e schifosi che si ricordi. Un film di quel genio di De Palma che forse andrebbe riscoperto rispetto ai suoi titoli più famosi.
Spera  21/03/2019 13:58:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao!
Rivisto per l'ennesima volta poco fa appena tornato dal Vietnam e sono totalmente d'accordo con il tuo commento, anzi spronare a riscoprire questo film grandioso e la cosa giusta da fare.
Un dramma meno ricordato degli altri capolavori del regista ma che merita invece tutta la nostra attenzione.
Grazie per la riflessione, mi viene sempre in mente anche a me ogni volta che lo rivedo.