ALONE (2007) regia di Banjong Pisanthanakun, Parkpoom Wongpoom

Cagliostro     5½ / 10  26/08/2010 03:59:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una regia onesta, sorretta da una fotografia elegante e raffinata, al servizio di una sceneggiatura terribilmente mediocre.
I vuoti narrativi, le contraddizioni e le incongruenze abbondano, mentre il ritmo narrativo è noiosetto.

Il profilo psicologico dei personaggi è assai trascurato e spesso non combaciante con la descrizione narrativa del personaggio stesso.

A risollevare le sorti di una pellicola basata su una sceneggiatura mediocre, per non dire vergognosa, resta l'ottima qualità artistica della messa in scena oltre che gli ultimi cinque minuti di spettacolo.
Bravi gli interpreti, più che sufficiente la regia, molto buona la fotografia.
Benché con un soggetto simile si potesse fare molto molto meglio (ma qui purtroppo non stiamo parlando né di Brian De Palma né di David Cronenberg) il prodotto risulta complessivamente vedibile anche se dimenticabile.
Freddy Krueger  28/08/2010 16:15:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Cagliostro  28/08/2010 18:37:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Freddy Krueger  28/09/2010 00:34:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Cagliostro  28/09/2010 01:06:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e infatti ho aperto il mio commento affermando che si tratta di una regia onesta :-)
Freddy Krueger  29/09/2010 16:31:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
giusto XD
Cagliostro  26/08/2010 04:09:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.S.

PP.SS.

PPP.SSS.

Macs  26/08/2010 08:43:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo sul fatto che la sceneggiatura sia vergognosa, nel senso che ritengo che la madre (così come la donna di servizio) probabilmente sanno che la figlia assassina ha deciso di cambiare identità, ma la proteggono (del resto la madre è anche madre della figlia superstite, per quanto scapestrata). Invece una cosa che non funziona, sul piano scientifico, è che

Cagliostro  26/08/2010 14:32:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sceneggiatura è vergognosa al di là della questione della madre. proprio non si regge in piedi per tutto il modo in cui è costruita la storia delle gemelle siamesi. ha una progressione narrativa impropria e la valenza delle scene sembra essere stata buttata là.
sul tuo appunto in spoiler non saprei, dato che le gemelle siamesi hanno due corpi perfettamente sviluppati e apparentemente uniti da un solo lembo di pelle.
per quello che concerne la bontà di una sceneggiatura, il fatto stesso che ti dica "secondo me probabilmente" indica che c'è qualcosa che non va. questo non signiofica che una sceneggiatura debba speigare ogni cosa, anzi è vero il contrario. però lo sceneggiatore deve sapere per filo e per segno come sono andate le cose, anche quelle che il pubblico non saprà mai, e perché sono andate in tal modo. senza tale coinsapevolezza lo sceneggiatore non potrà dare alla sceneggiatura l'intrinseca coerenza necessaria. ed è prorpio questa coerenza che in Alone viene meno.
rob.k  27/08/2010 23:41:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Cagliostro  28/08/2010 00:28:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
amen!