ALONE (2007) regia di Banjong Pisanthanakun, Parkpoom Wongpoom

GianniArshavin     5½ / 10  18/08/2017 19:45:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alone è un film thailandese del 2007, diretto da due registi dai nomi impronunciabili e che si inserisce a pieno titolo del filone degli horror asiatici tanto in voga fra la fine degli anni 90 e la prima metà degli anni 2000.
Malgrado avessi delle discrete aspettative e mi sia approcciato al prodotto con tutte le migliori intenzioni, purtroppo Alone mi ha parzialmente deluso, in primis a causa del grande e ricorrente difetto di una buona fetta degli horror orientali: il sembrare tutti uguali.
Sfortunatamente anche questo titolo non riesce a sfuggire alla "maledizione" del filone, andandosi ad incanalare sui soliti e triti binari di questa tipologia di pellicole che seguono pedissequamente il solito e medesimo canovaccio con il consueto e logoro tema della vendetta e i banali e prevedibilissimi jumpscare.
Sebbene l'opera sul finale provi a proporre qualcosa di nuovo cercando di mescolare le carte, il tentativo arriva troppo tardi, dopo quasi 70 minuti di situazioni viste e riviste, che non spaventano mai e non riescono ad inquietare anche a causa di una fotografia che ho trovato a dir poco fastidiosa.

Indubbiamente Alone non è un film tutto da buttare, ha i suoi pregi ed è girato con la tipica sobria eleganza degli J-horror. Inoltre ha una recitazione più che convincente e dei dialoghi scritti in modo maturo. Tuttavia, come già detto in precedenza, la natura eccessivamente derivativa e prevedibile tarpano le ali a questa produzione thailandese.