SORUM regia di Yoon Jong-chan

The Gaunt     7 / 10  03/02/2014 00:15:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorum è un film veramente strano che definirlo horror è impresa ardua perchè possiede veramente poco in una ottica di puro genere. Vero però che l'atmosfera creata del regista ha un qualcosa di indefinibile che incombe sui protagonisti. A ben vedere si può osservare che gli stessi personaggi sono a loro modo dei fantasmi, relegati in un ambiente malsano e disagiato, condannati da un passato che li ha segnati profondamente e da cui non riescono non solo a liberarsi ma è la causa principale della loro rovina. Esistenze prigioniere della solitudine accompagnate solo dalla timida speranza puntualmente disattesa e relegata in una specie di limbo eterno. Forse da questo punto di vista può essere visto come un horror, ma estremamente particolare e complesso che si basa su uno studio notevole dei personaggi e dal rifuggire sistematicamente alle regole del genere stesso. Proprio per quest'ultimo aspetto non mi sento di consigliarlo a chi si aspetta una pellicola di puro intrattenimento.