DIETRO LE LINEE NEMICHE - BEHIND ENEMY LINES regia di John Moore

Spotify     6 / 10  21/09/2015 23:14:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto action che con il tempo è diventato un piccolo cult. Potrebbe essere tranquillamente posto in quel filone del cinema post-guerra o guerra contemporanea, dato che le ambientazioni e la storia alla base, facciano pensare ad un prodotto bellico, però in realtà è solo apparenza, visto che bene o male si finisce nel cinema d'azione, chiaramente a scopi commerciali al fine di far divertire lo spettatore. E' un'opera che vanta un cast di rispetto con un ormai veterano Gene Hackman e un ancora semi-sconosciuto Owen Wilson. Se il primo fa la sua validissima figura, nonostante poi non finisce col rappresentare uno degli ammiragli più cazzuti della storia del cinema, il secondo prima di tutto è ancora acerbo, e poi si vede proprio che non è tagliato nell'impersonare ruoli drammatici (non a caso, quasi la sua intera filmografia è caratterizzata da personaggi più o meno comici). Ho trovato una prima parte, forse anche più (all'incirca i primi 55-60 minuti), davvero lenta nonostante ogni tanto il regista ci regala delle scene davvero belle e spettacolari, però poi troppo spesso si arena sulle secche della noia, e alla fine sa tutto di già visto e rivisto. Per fortuna poi, oltrepassata la prima ora, finalmente ci si comincia a divertire ma di questo ne parlerò dopo. La fotografia non mi ha convinto per niente, insipida e senza colori e luci. Sceneggiatura molto scarna, è praticamente un continuo fuggi fuggi del nostro protagonista fino alla più prevedibile delle conclusioni. Anche i dialoghi sono più che telefonati. Per non parlare poi dello spropositato patriottismo. Tra le cose che salvano la pellicola dall'insufficienza, ci sono le già citate scene d'azione ad alto tasso di spettacolarità, una su tutte, quella delle mine. Stupenda. Ma anche quella dell'attacco all'aereo dei nostri eroi. Scenografia bellissima, molto suggestiva e ben caratterizzata dal regista che sa renderla anche inquietante al punto giusto. La direzione degli attori è generalmente buona, anche se si poteva far meglio con Wilson. Idem per la caratterizzazione dei personaggi. C'è qualche buona sequenza di suspense. Il ritmo, come detto prima, finalmente viene fuori dopo un'ora generalmente soporifera. Si alza il livello di drammaticità e di tensione con un rapido susseguirsi degli eventi, fino allo scontato ma piacevole finale. Discreta la colonna sonora.

Un prodotto che in fin dei conti non dispiace anche se è di quelli che guardi una volta e poi te li dimentichi. 6- .
Mic Hey  31/01/2017 10:49:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse tu lo dimentichi, ma i veri appassionati di cinema action-drama no di certo !
Non son d'accordo con te su Wilson che invece ha retto il film sulle sue spalle molto bene.. tanto è vero che è tornato di recente in un thriller similare "NoEscape"