BIG TROUBLE - UNA VALIGIA PIENA DI GUAI regia di Barry Sonnenfeld

BlueBlaster     6½ / 10  30/03/2015 01:52:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggera, divertente, ritmo veloce e dalla breve durata...insomma la commedia perfetta da vedersi in una serata in cui non si sa cosa guardare e non si vuole sforzare il cervello.
il cast è di tutto rispetto ed oltre a quelli inseriti qui sopra bisogna citare per forza anche: Dennis Farina (guarda caso qui mafioso in trasferta-sofferta in cui odiano in tutti i modi Miami tra zoticoni, zanzare e capre per strada), Jason Lee (il protagonista della serie "My Name Is Earl" e di moltissime commedie demenziali a partire da metà anni 90), la bella e simpatica Zooey Deschanel, una Sofía Vergara mozzafiato, una ottima Janeane Garofalo nei panni della sbirra, DJ Qualls (il protagonista de "Un ragazzo tutto nuovo ") e un Johnny Knoxville deficiente come non mai che fa coppia con un Tom Sizemore davvero spassoso in questo ruolo per lui atipico!
Insomma una commedia corale semi-demenziale diretta in maniera fresca nientemeno che da Barry Sonnenfeld.

Cercare originalità o intelligenza nella sceneggiatura è come cercare un ago nel pagliaio, ci sono parecchi buchi ed eventi disconnessi ma è innegabile che molte gag e situazioni funzionino a livello divertimento.
Volendo poi ci si può vedere anche del discreto sarcasmo che va a colpire vari luoghi comuni o aspetti della società in cui a "prenderle" sono sopratutto le forze dell'ordine che qui ne escono da IDIOTI TOTALI.
Mi ha fatto crepare dal ridere il personaggio del poliziotto vanitoso e maschilista nella scena della partenza in auto in cui piazza un medley di tutti i tipi di sirene possibili.........
Assurdo (e qui ci scappa una frecciata di critica alla sicurezza nazionale) come codesti personaggi eterogenei riescano a passare i controlli all'aeroporto portandosi in aereo una bomba nucleare oltre ad una pistola :)
Insomma mi sembra chiaro che il film mi è piaciuto, non mi spingo in là con il voto perché resta un filmetto ma ci ha divertiti e non me lo aspettavo.