IL SETTIMO SIGILLO regia di Ingmar Bergman

TheShadow91     7½ / 10  13/09/2012 04:42:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza dubbio un buon "film".Il punto di forza di esso è la tematica estremamente profonda che ci offre:la morte,la paura di essa,dell'oblio che ne deriva e lo scetticismo nei confronti della fede,denunciando in maniera perfetta il fanatismo religioso,grazie anche alla perfetta scelta dell'epoca storica(le crociate,la peste,i roghi medievali).E' la morale è sempre quella:dalla morte non si scappa...che la si tenti di ingannare o che si tenti di guadagnare tempo,il momento arriva per tutti.Il protagonista è stato un personaggio molto significativo,dove ha voluto condensare tutti i suoi minuti guadagnati per saperne di più sulla vita e su cosa c'è dopo;bellissima anche la figura della Morte,mostrata da un'ottima prova recitativa;le scene con la presenza dell'uno e/o dell'altro sono state le migliori in assoluto del film.Però quest'opera...è decisamente un'opera teatrale..non ha quasi nulla di cinematografico: la retorica è eccessiva..e ciò non sarebbe un difetto..se non fosse per il fatto che molte scene e molti personaggi,sconnessi al filone portante,la rendono dannatamente ed esageratamente fine a sè stessa(assurda la scena del litigio tra il fabbro e l'attore che era fuggito con la moglie),....tanto che fosse stato girato in un teatro..credo che nessuno ne avrebbe sentito la differenza.Insomma un'ottima opera filosofica,ma un film deve puntare anche sul lato dell'intrattenimento puro,cosa sulla quale Il Settimo Sigillo a volte pecca