AMORE & ALTRI CRIMINI regia di Stefan Arsenijevic

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  27/06/2009 17:49:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ambientato in una Belgrado soffocata dal suo cupo squallore "Amore e altri crimini" mi sembra insistere un pò forzatamente sulla sua metodica staticità: a tratti sembra costruito a tavolino come una mise in scene, per programmare un'attesa degli eventi più suggerita che reale (a cominciare dal solenne arco temporale che copre una giornata intera) tuttavia, per quanto i destini avversi dei protagonisti rischino più volte di incrinare i maroni degli spettatori, non è affatto male.
Cominciando magari dal fantasma di un Beckett dei Balcani inoculato nella pelle (ehm cemento) del tessuto urbano di Belgrado.
Un film insolito fatto di tormentoni sonori ("Besame mucho"), condomini edilizi, usura, incendi dolosi, guerre di territorio (guardacaso), ragazzine dagli impulsi suicidi, stagionate cantanti di night, malavitosi malati di cancro.
Insomma, non è proprio un panorama rassicurante: ma un paio di personaggi sfiorano il sublime (cfr. la madre di Stanislav che vive di ricordi e umilianti recital nei ristoranti) e gli interpreti riescono a comunicare molto bene quel senso di attesa frustante, come la terra senza futuro che è la Serbia contemporanea