I SOLITI IGNOTI regia di Mario Monicelli

JOKER1926     7 / 10  01/12/2010 17:27:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da una trama in abbondante stile Caper movie, anche se manca la drammaticità e la violenza, "I soliti ignoti" resta un illustre film degli anni cinquanta/sessanta che, inoltre, segna, irrobustisce, "identifica" un certo modo di far Cinema, spiccatamente italiano, siamo dunque dinanzi ad un affresco della Commedia all'italiana, insomma un'ironia indirizzata in aneddoti reali ma enfatizzati ove emergono a voce alta le difficoltà della società specie quella italiana reduce dalla guerra…

"I soliti ignoti" parte da un cast di grandissimi nomi, in scena anche Totò che dalla sapiente regia di Monicelli viene "usato" pochissimo ed è proprio questo il bello, Dante Cruciani si estranea dal corpo tragicomico dei ladruncoli assumendo sembianze profetiche, quasi da stratega, il tutto, ovviamente nel massimo alone di ironia, di commedia.
La trama di Monicelli non delude, il film non annoia, ritmo buono e comicità quasi sempre presente, insomma si ride e ci si diverte.
Oltre agli attori e al ritmo incalzante nella cerchia delle positività tecniche rientra una fotografia bellissima a tratti efficacemente "buia" che evidenzia e rafforza un po' il misero ma "devoto" contesto post bellico italiano ma non solo. In grande risalto gli scenari della notte che scandiscono i sobborghi.
Si giunge poi ad un finale incredibile, la sequenza dell'abbattimento del muro risulta essere geniale ed unica, regia sopraffina. In queste ultime battute ancora in massima evidenzia la "mentalità" italiana fra delirio ed improvvisazione, fra mangiate di pasta e sogni di gloria mandati a monte, situazioni marchiate da goliardici ed iper incisivi dialoghi.

Questi erano i film del passato, ancora oggi sono interamente godibili, la presenza di grandi attori è uno dei punti base, "I soliti ignoti" resta indimenticabile portando alto non solo per l'Italia, ma per il mondo, il nome di una regia "storica" e di presitgio. Hello Monicelli.
Marv91  01/12/2010 19:05:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

julian  01/12/2010 20:43:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari good bye sarebbe stato più adeguato.
VincentVega1  01/12/2010 17:52:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciau caro, come stai?

oh senza polemica (tanto il tuo tempo ormai è passato) ma volevo chiederti: nella frase "che, inoltre, segna, irrobustisce, "identifica" un certo modo di far Cinema" perché segna e irrobustisce non hanno le virgolette mentre identifica sì?

PS: ovviamente non ho letto il resto del commento.
julian  01/12/2010 18:04:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vince, guarda che Joker ha irrobustito (per restare in tema) davvero il suo italiano. Forse prima ci prendeva tutti per cul.o
VincentVega1  01/12/2010 18:15:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora mi rispondi tu alla domanda per favore?

Hello julian
KOMMANDOARDITI  03/12/2010 11:31:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi pare che sia passato anche il tempo dei truzzi lampadati e gelatinati ;-)

VincentVega1  03/12/2010 11:59:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ovvio, io ho smesso a diciassette anni di fare quelle cose che ti rovinano la pelle.
KOMMANDOARDITI  03/12/2010 12:09:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che il fatto che tu sia un truzzo lampadato/gelatinato non è un qualcosa di cui vergognarsi...anzi, è un pregio di cui andar fieri per mari e per monti, a testa altissima, purissima, levissima :-(
VincentVega1  03/12/2010 12:29:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
kommando fai sempre tutto tu, io ti lascio fare, lo so che così ti soddisfi, e mi fa piacere per la tua autostima.

il fatto che debba rendere conto in un sito internet del mio status nella vita reale mi fa un po' sorridere, quindi evito di risponderti.

però se vuoi puoi rispondere alla mia domanda sulle virgolette del giocher, perché io ancora non le ho capite.
KOMMANDOARDITI  03/12/2010 13:11:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adesso però non te la prendere...
Te puoi rompere le palle alla gente e gli altri non possono fare altrettanto con te.
Si scherzava quando dicevo del lampadato/gelatinato...mica parlavo sul serio...
VincentVega1  03/12/2010 13:50:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ovvio che si scherza e si provoca, ma nel merito. e ovvio che sto al gioco, ma se non è nel merito solo sino alla prima rispostina (come puoi vedere sopra), poi se si prosegue oltre a diventare inutile diventa anche antipatica.

io a giocher ho sempre rotto nel merito, come a tutti gli altri compreso te, e lui è abbastanza intelligente da non rispondermi quasi mai (e sotto questo punto di vista lo stimo assai). non ha bisogno di difensori che parlino a vanvera.

bon, finisce qua.
KOMMANDOARDITI  04/12/2010 00:16:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè mi stai dicendo che posso invitare chiunque io voglia a venirti a rompere le palle su ogni tuo commento, vecchio o nuovo che sia...?
Se è così provvedo subito !

Mi hai tolto un peso dalla coscienza, davvero.
VincentVega1  04/12/2010 12:52:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
figliolo, ma certo che puoi. ♥
VincentVega1  04/12/2010 12:53:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uh, ma non mi fa il cuoricino. :(
Zero00  01/12/2010 18:20:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi