I SOLITI IGNOTI regia di Mario Monicelli

Ciumi     9 / 10  23/07/2009 17:32:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh eh eh.. ogni qualvolta lo rivedo l’effetto è sempre lo stesso. La “banda del buco” è per me la più divertente, sgangherata, eccezionale, scoppiettante, indimenticabile possibile. E c’è posto anche per un poco di malinconia, che non guasta.
C’è da chiedersi come mai alcuni registi italiani moderni (meglio non fare nomi) non abbiano attinto da pellicole come questa, che donano qualità vigorose alla nostra tradizione popolare, cercando invece di risolvere tutto con miseri trucchetti che appaiono desolatamente volgari e quasi ci fanno vergognare.
Da antologia tutte le scene. Viva la comicità intelligente! Viva Monicelli! E, una volta tanto, viva l’Italia!
dobel  24/09/2009 15:15:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfetto! Un capolavoro! Concordo al 100%!!!
Ciumi  24/09/2009 18:19:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto che hai appena commentato "L'armata di Brancaleone". E' l'altro mio preferito di Monicelli al pari de "I soliti ignoti".
Concordo con l'intraducibilità dei dialoghi (il meglio del film): "Oh, gioveni! Quando vi dico sequitemi miei pugnaci, dovete sequire et pugnare! Poche conte! Se no qui stemo a prenderci per le natiche"