I SOLITI IGNOTI regia di Mario Monicelli

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  26/12/2007 09:36:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E dire che ieri alla prima visione non mi aveva colpito più di tanto, invece l'ho trovato grandioso, l'ho appena rivisto ed ho già fatto ritornare indietro la cassetta per riguardarlo. Splendida fotografia B/N neorealista, in effetti qualcuno, lessi, scambiò questa pellicola per un film neorealista, lo stampo è tutto neorealista, se non si trattasse di una commedia. Forse il film invecchia più velocemente de "L'armata Brancaleone" ma quando ti fa ridere allo stesso modo nelle stesse sequenze che hai già visto, sopratutto poco prima, allora si tratta di un film veramente riuscito. Grandi gli attori, Gassaman, ma ancora meglio quì Matro.ianni, e anche Totò, per l'unica parte della sua vita in cui mi è piaciuto. Un'altro capolavoro quindi di Monicelli, senz'altro uno dei vertici della commedia all'italiana (non vedo l'ora che mia sorella mi porti "La grande guerra), in un film estremamente comico, ma che spazia ad improvvisi momenti seri, con pathos, se non drammatici, sopratutto grazie all'istrionismo di Vittorio Gassman. Ambientato in un'italia del dopoguerra, esterni assolutamente neorealistici Monicelli scherza nell'arte dell'arrangiarsi, senza lodare ne infamare coloro che pur sempre di delinquenza vivono, un'organizzazione che, come nei più classici epiloghi, è il fattore "donna", a rovinare tutti i piani. Fantastica la sequenza finale, con la quale, nonostante tutto, Monicelli forse ci vuole dire che le persone non cambiano, e saranno sempre destinate, sopratutto in un contesto sociale difficile, a rimanere ciò che sono, anche se forse, per il personaggio di Gassman non andrà così.
drugo78  10/01/2008 19:17:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quindi alla fine vedi che non avevo tutti i torti...il tuo commento sembrava molto ironico..
drugo78  10/01/2008 23:14:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora perdonami..ho frainteso.. pensavo fosse riferito a me..
anthony  06/09/2008 12:23:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
totò è un grandissimo qui,come lo è anche nei suoi innumerevoli ruoli comici. veramente un Grande!
Invia una mail all'autore del commento wega  06/09/2008 17:20:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io, lo, detesto!