I SOLITI IGNOTI regia di Mario Monicelli

amterme63     8½ / 10  02/09/2007 21:53:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo ha i suoi anni e si vede, però riesce ancora a fare ridere e a interessare come testimonianza di un tempo e di una mentalità. Al di là della dissacrazione e della presa in giro di mode cinematografiche del tempo (soprattutto dei film neorealisti italiani e dei film di malavita americani), riesce a creare un piccolo microcosmo che riconosciamo come abitato da gente credibile, da caratteri umani e non da stereotipi con avventure incredibili.
Il bello del film sta proprio in questa simpatia umana che hanno gli autori nel descrivere i loro personaggi, come pure la splendida bravura dei grandi attori che li interpretano. Si sente che li vogliono rendere simpatici, nonostante i loro macroscopici difetti. Il “volemose bene” tipico di tanta cultura italiana. Una cosa mi ha meravigliato e non so se è un’idealizzazione del film o se era proprio realtà dell’epoca: anche i malviventi avevano un loro stretto codice morale, che li portava nonostante tutto a seguire certe regole fisse di rispetto umano. L’amicizia, l’amore per i propri cari sopra qualsiasi cosa, l’aiuto reciproco e la solidarietà di gruppo, addirittura dopo una s*****ttata si chiedeva scusa. Una scena mi ha colpito moltissimo, quando l’ingenuo ideatore beffato del colpo, colto da disperazione, si mette a scippare una signora. Cerca di portarle via la borsetta, ma usa la delicatezza di non farle del male, tanto che lei riesce a strattonarlo e mandarlo via (sotto un tram). Quale scippatore oggi avrebbe questo fair play?
Poi questo film riesce a mettere in luce una mentalità molto diffusa: la grande voglia di benessere materiale accompagnata dal minimo sforzo. Non bisogna scordarsi che in quel periodo si formò la base di tutti gli sprechi pubblici. Divenne una cosa naturale percepire uno stipendio e non fare niente. Nel film si tratta la cosa con bonarietà, evidentemente non ci si immaginava la piega disastrosa che avrebbe poi preso quest’attitudine con gli anni.