I SOLITI IGNOTI regia di Mario Monicelli

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     10 / 10  14/03/2006 21:32:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro assoluto, senza ombra di dubbio la più bella pellicola del cinema italiano. Nessuna pecca, nessuna sbavatura, una fotografia dell'Italia che fu, con un pizzico di nostalgia ma con tanto amore per i molti personaggi che la popolano: adorabile Capannelle e la sua divisa da fantino ("A Capanne', ma come te sei conciato?" "Sportivo!"), dolcemente triste Mas*****nni con figli a carico, parac.ulo ilo giusto Salvatori, assolutamente istrionico il pugile fallito ma borioso Gassman, strepitoso il gretto siciliano Tiberio Murgia (peraltro sardo nella vita), bellissima come mai la Cardinale e indimenticabile Totò - Dante Cruciani, nella migliore interpretazione della carriera.
Insomma, la pellicola è così bella, tenera e divertente da non meritare neanche che ci si sprechino troppe parole che potrebbero rovinarla; vedetela, vedetela e poi ancora vedetela, ve ne innamorerete. Di lei e di ciò che rappresenta.