AMICI MIEI regia di Mario Monicelli

axel90     8½ / 10  15/08/2010 21:37:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle ultime pellicole che si possono ancora definire "commedia all'italiana", Monicelli realizza un film in bilico tra il goliardico e la l'amarezza. Sullo sfondo di una Firenze vitale, 5 amici di vecchia data decidono di giocare tiri mancini e scherzi di vario genere ai malcapitati di turno. Come la situazione in Italia poteva cambiare anche il tono di un film, "Amici miei" è la rappresentazione dell'amicizia come punto di forza nella società sempre più opprimente e come punto di sfogo verso i dolori e i pericoli vissuti durante la vita. Ogni personaggio è rappresentato fedelmente e riproduce con fedeltà uno scorcio d'Italia, i suoi vizi, i suoi costumi.
Sempre tra la disillusione e la spietatezza più efferata, "Amici Miei" è più di una semplice commedia divertente e intelligente; è un occhio cinico e impietoso della nostra società, l'elevazione alla mediocrità e alla solitudine dell'uomo. La risata come mezzo per superare anche la morte. Immenso.