AMICI MIEI regia di Mario Monicelli

bandidu     8 / 10  06/05/2006 15:28:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la prima volta che l'ho visto penso di aver riavvolto sette o otto volte il nastro nel momento in cui il magnifico e unico tognazzi esordiva con la sua super*****la (e io che pensavo che l'avesse invantata mammucari!) ancora ora mi diverte da morire. appena uscita in dvd ho comprato la trilogia anche se dei tre quello che preferisco è senz'altro il primo.i tempi comici sono perfetti come pure la scelta di tutti i comprimari,una nota di merito per tognazzi,le sue performance brillano su tutte le altre,comunque buone prove degli altri attori.esilarante e stralunato noiret,misurato e eccentrico adolfo celi,spassoso e ingenuo gastone moschin un pò sottotono del prete che forse fra tutti stonava un pò.monicelli è sempre stato un grande a inventare prima e a rivalutare e a rilanciare poi la commedia all italiana.da antologia il flashback nell ospedale con l entrata in scena del sassaroli che infligge terribili punizioni ai molesti pazienti,e la presa in giro colossale nei confronti di blier.senza tralasciare gli schiaffoni alla stazione!!(come stiamo bene insieme!ma perche non siamo nati froci!?)commovente la morte di noiret e la ricomparsa di blier al funerale con l exploit finale tra lacrime e risate.
mastrolindo  19/05/2006 20:14:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi era sembrato che mammuccari si riferisse a qualcuno con la super*****la,l'aveva citato ma non mi ricordavo Uugo Tognazzi