IL BUONO, IL MATTO, IL CATTIVO regia di Kim Jee-woon

Edgar Allan Poe     8 / 10  01/08/2012 15:07:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando vedo questi film coreani mi viene una rabbia, che mi ribolle nell'intestino fino a salirmi per lo stomaco e poi più su, fino al cervello, facendomi uscire il fumo dalle orecchie. Non perchè siano brutti, e il voto a questo film smentisce subito questa ipotesi, ma perchè una volta eravamo noi italiani che comandavamo praticamente il cinema internazionale assieme agli americani e a pochi altri. Adesso noi, ridotti a fare fiction, guardiamo passivamente gli altri fare film belli a ripetizione, mentre la nostra popolazione si rimbecillisce con le fesserie che ci propinano il cinema e la televisione odierni. Fatto questo piccolo sproloquio, passiamo al film. Un film western coreano (???), sicuramente un belvedere soprattutto per chi ama i western. I personaggi sono abbastanza stereotipati, la sceneggiatura è poco originale in alcuni punti, ma comunque sia il regista (che co-produce anche il film) e il resto del cast riescono a mantenere in piedi tutto quanto in maniera abbastanza dignitosa. Ovviamente, il buono sarà l'alter ego di Clint Eastwood, il matto sarà l'alter ego di Eli Wallach e il cattivo sarà l'alter ego di Lee Van Cleef (ma non proprio, in questo film il cattivo è molto più bastardo di Lee Van Cleef).

E' chiaro che però un voto del genere non si giustificherebbe se il film fosse interamente copiato da Leone, e in effetti non è così, ci sono molte scene d'azione (e i mezzi sono decisamente maggiori) benissimo realizzate, i personaggi, anche se stereotipati, riescono comunque a dare una marcia in più al film (il peggiore dei tre direi che è il buono, non tanto per il personaggio, quanto per il fatto che non c'è un minimo di novità rispetto al buono leoniano). Sono soddisfatto perchè è una delle rare volte in cui vedo effetti speciali che si sprecano utilizzati per fare un film con i controca.zzi.
Se l'andazzo è questo, non vedo l'ora di vedere un altro western orientale.