IL BUONO, IL MATTO, IL CATTIVO regia di Kim Jee-woon

Tumassa84     7½ / 10  07/09/2010 10:45:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultima pellicola di Kim Jee-Woon prima dell'attesissimo "I saw the Devil", è un film di puro entertainment ma di grande, grandissimo stile; e insieme a "Two Sisters" mostra come il regista abbia raggiunto la sua piena maturità. Le scene d'azione sono splendide, sia per le coreografie, sia per i movimenti di macchina; e ci sono diversi piani sequenza davvero pregevoli. Eccellenti anche musiche e fotografia. Il titolo chiaramente fa il verso al capolavoro di Leone, e ne riprende la struttura principale con i tre protagonisti a contendersi un unico tesoro. Anche il duello a tre (so che un duello non può essere a tre, ma la parola triello non c'è :P) ha lo stesso esito finale, ma per il resto è un film completamente indipendente e pienamente riuscito, senza chiaramente raggiungere il livello del predecessore. The Good, the Bad, The Weird è, in definitiva, un divertente collage di elementi diversi e apparentemente inconciliabili tra loro, sia a livello cronologico, sia geografico, sia linguistico; un vero e proprio western post-moderno il cui risultato finale è indubbiamente molto interessante. Anche se sulla stessa falsariga Miike Takashi ha fatto ancora meglio con il suo "Sukiyaki Western Django".