DRAG ME TO HELL regia di Sam Raimi

Jolly Roger     9 / 10  03/04/2013 18:39:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il mio voto, stavolta, pare davvero esagerato. Però ha delle motivazioni:

1) penso che Drag Me To Hell sia uno degli horror più belli che ho visto negli ultimi anni. Considerando che ne ho visti moltissimi, mi sembra giusto premiare, in relazione agli altri, quello che mi sembra tra i più meritevoli;

2) è un horror dove tutto funziona perfettamente. La storia è calata nell'attualità dei nostri giorni - la dirigente bancaria che rifiuta la proroga per le rate del mutuo a una persona che non riesce a pagarle (in questo caso, una zingara malefica). Il ritmo è ottimo, la fotografia a colori vivaci rende benissimo. Alcuni passaggi ti fanno fare il classico salto sulla sedia. La figura maligna è molto inquietante.

3) il finale è ottimo. E' a sopresa, ma una sorpresa facilmente prevedibile (infatti alcuni nei commenti precedenti lamentano il fatto che il finale sia telefonato). A mio parere, il fatto che il finale possa essere intuito nel corso del film è stato fatto di proposito, una specie di gioco crudele e divertito di Riami nei confronti dello spettatore.

4) infine, last but not the least, è un horror di Riami, con tutto ciò che questo comporta: sprofonda spesso nel comico e nel grottesco (fantastica la capra parlante posseduta dal demone che insulta la gente!!!), lotte tra umani e spiriti (e che sberloni che tirano questi spiriti!) o tra umani e oggetti inanimati. Il combattimento iniziale, nel garage, è una scena spettacolare, perchè è paurosa, disgustosa e comica nello stesso momento.

Un'ultima cosa a giustificazione del mio voto. Ci sono alcuni horror, purtroppo rari ma molto meritevoli, che hanno sfumature drammatiche / distopiche (penso ad esempio a The Road, ma anche per esempio ai film zombeschi di Romero) o sociali (Eden Lake, per esempio) e che quindi travalicano i confini del genere, assumendo un significato più ampio, spesso abbinato ad una critica sociale.
Drag Me To Hell no. Non lo fa, perchè il suo intento è quello di assolvere allo scopo primario (e forse anche unico) del cinema horror, ovvero l'intrattenimento. Drag Me To Hell è horror puro, intrattiene senza annoiare dal primo all'ultimo istante, spaventa e diverte, proprio come le montagne russe.
Ho proprio voglia, quindi, di premiare un film che si presenta, in tutto e per tutto, come un Horror.