SAUNA regia di Antti-Jussi Annila

-Uskebasi-     7 / 10  04/05/2016 13:00:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO MOLTO SPOILEROSO

Va sempre bene il simbolismo e il mistero e il film finlandese punta molto, se non tutto, su questo tipo di linguaggio, meno diretto e più riflessivo. A mio parere l'obiettivo è stato raggiunto, tuttavia non mi hanno pienamente convinto le modalità per arrivarci, perché il significato può essere metaforico quanto si vuole ma nel corpo ci deve essere sostanza. Mi è sembrato un po' buttato là da questo punto di vista: le proprietà attribuibili alla sauna o all'intera palude, gli effetti diversi su chi vi ci entra, i 73 abitanti del villaggio che fanno pensare che sia un luogo specifico per Eerik, il dare per scontato cose che non si sanno... io credo che poteva essere molto più bello se fosse stato pià attento e specifico su determinati aspetti.
Il finale ne è una dimostrazione perché è magnifico, e anche anticristiano direi. Eerik si vede cancellare in maniera spietata il suo tentativo di redimersi attraverso la classica buona azione finale. Nessun pentimento è accettato, non c'è perdono, deve pagare le sue colpe, anzi, un'altra anima innocente viene uccisa per causa sua. Può aggiungere un numero prima di morire.