caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FA' LA COSA SBAGLIATA regia di Jonathan Levine

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  07/09/2009 17:00:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Viene da chiedersi: il film più irriverente dell'anno o il più p.a.r.a.c.u.l.o? Vorrebbe emulare l'exploit di "Little Miss Sunshine" ma non ne ha la forza, è antitetico al cinema tradizionale fino alla nausea ma è anche dannatamente à la page in questo senso.
E nonostante un Ben Kingsley memorabile nel ruolo dello psichiatra sballato, o frasi come "La vita si diverte a trasformarci nell'unica cosa che non vorremmo essere", "The wackness" (mi rifiuto di pronunciare l'ottuso titolo in italiano che di Spike Lee ha soltanto del buon hip hop) è solo apparentemente fuori dagli schemi: ammicca qua e là ai sottogeneri della commedia americana, anche quando trova la forza di dipingere i genitori di Luke nella loro quotidiana mostruosità coniugale.
Anche il confronto paziente-analista, con il prevedibile scambio di ruoli, è trattato con superficialità.
Insomma, anche se l'odore dell'erba si diffonde tra gli spettatori (capirai...) non condivido l'entusiasmo della critica.
Eppure anche nella sua inequivocabile eccentricità, e proprio per questo, resta un film intrigante quanto basta per appagare gli spiriti liberi: non è neanche poco