FA' LA COSA SBAGLIATA regia di Jonathan Levine

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  07/09/2009 17:00:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Viene da chiedersi: il film più irriverente dell'anno o il più p.a.r.a.c.u.l.o? Vorrebbe emulare l'exploit di "Little Miss Sunshine" ma non ne ha la forza, è antitetico al cinema tradizionale fino alla nausea ma è anche dannatamente à la page in questo senso.
E nonostante un Ben Kingsley memorabile nel ruolo dello psichiatra sballato, o frasi come "La vita si diverte a trasformarci nell'unica cosa che non vorremmo essere", "The wackness" (mi rifiuto di pronunciare l'ottuso titolo in italiano che di Spike Lee ha soltanto del buon hip hop) è solo apparentemente fuori dagli schemi: ammicca qua e là ai sottogeneri della commedia americana, anche quando trova la forza di dipingere i genitori di Luke nella loro quotidiana mostruosità coniugale.
Anche il confronto paziente-analista, con il prevedibile scambio di ruoli, è trattato con superficialità.
Insomma, anche se l'odore dell'erba si diffonde tra gli spettatori (capirai...) non condivido l'entusiasmo della critica.
Eppure anche nella sua inequivocabile eccentricità, e proprio per questo, resta un film intrigante quanto basta per appagare gli spiriti liberi: non è neanche poco