I DIABOLICI regia di Henri-Georges Clouzot

GianniArshavin     8 / 10  20/07/2014 10:02:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande thriller del 1954 firmato Clouzot , invecchiato pochissimo e ancora oggi perfettamente al passo coi tempi.
La storia risulta già dall'inizio molto intrigante , entriamo presto in empatia con i personaggi, il ritmo è lento ma mai macchinoso e i colpi di scena sono dosati con maestria tanto da rendere la visione interessante fino all'ultimo istante.
Clouzot sa come sciogliere i fili dell'intreccio al momento giusto , sa come creare curiosità e tensione , riesce a dare un'atmosfera sinistra alla sua opera dimostrando di essere in anticipo sui tempi e un regista all'avanguardia per il periodo. Ovviamente l'autore si supera nei famosi venti minuti finali , un climax di angoscia e paura davvero stratosferico che ha il suo culmine nella portentosa scena della vasca. Naturalmente Clouzot non si ferma certo qui e negli ultimi secondi ci regalerà un'altra chicca non da trascurare..
Tecnicamente siamo su un piano eccelso , regia moderna ,musiche assenti per rendere più inquietante la pellicola , fotografia ottima e attori tutti in splendida forma. Ben delineati anche i personaggi , mai ridotti a semplici macchiette nemmeno nelle figure di contro.
Nel complesso "I diabolici" tutt'ora risulta un film straordinario , innovatore e piacevole. Non avrà dei ritmi serrati o una soluzione finale impronosticabile ma senza dubbio questo è un titolo di indiscussa qualità e importanza.