I DIABOLICI regia di Henri-Georges Clouzot

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     9½ / 10  14/04/2014 13:58:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto un po di cuore per il Clouzot più riuscito a parer mio, non il più ambizioso o il più caustico, nella quale ne è uscito ugualmente bene ma il più denso di atmosfera, emotivamente coinvolgente e sagace nel reggere la tensione per l'intera durata.
Ambientato in un college privato per ragazzi, fotografia che si presenta fredda e lucida dietro un b/n di ottima fattura, un direttore spigoloso (Paul Meurisse riproposto anche nella parte dell'avvocato ne 'La verità') sulla quale per farsi forza nasce una solidale amicizia femminile tra la moglie e la collega, fortificata da un omicidio, Vera Clouzot se la cava alla 2° esperienza anche se davanti ha un mostro sacro del cinema francese quale era la Signoret, è lei che conduce le danze e a cui è affidato un ritratto psicologico più ambiguo.
La suspance viene continuamente alimentata, il dittico femminile accattiva le simpatie del pubblico, se in un primo momento Clouzot fa leva sulla paura del non farsi scoprire, successivamente è il panico da smarrimento ad addensare la tensione, non si fa prendere dalla frenesia del coup de théâtre quello c'è ed è ben pilotato (certo per alcuni telefonato a forza di esser stato imitato da altri thriller erotici che lo hanno pedestremente seguito).