I DIABOLICI regia di Henri-Georges Clouzot

Gruppo STAFF, Moderatore priss     6 / 10  02/03/2006 10:58:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bruciando sul tempo hitchcock, clouzot acquista i diritti per la realizzazione di questo giallo ad effetto.
malgrado io sia un'amante del cinema francese, bisogna dire però che clouzot non ci rende un gran servigio, perchè mai come in questo caso diviene lampante il perchè hitchcock è hitchcock.

la storia è incalzante e ben strutturata, ma la regia è assolutamente classica e pecca di ogni originalità, per rendere i colori del noir non basta l'illuminazione contrastata e i corridoi del collegio non assumono mai toni labirintici, non riesce a rimandare a reali tensioni mentali.

Prendiamo ad esempio la scena dell'assassinio: com'è lontana la nostra bottiglia di whisky dal bicchiere di latte de "il sospetto"!
gli elementi minacciosi non sono che una scenografia, restano oggetti mentre in hitchcock diventano protagonisti.
e ancora... ciò che avviene nella vasca da bagno: dov'è la suspence? tutto avviene in maniera repentina, i tagli di regia vanno solo sugli occhi sgranati della mogliettina, nulla va a sottolineare lo sforzo dell'assassina, la possibilità che l'uomo non soccomba.

anche così sarebbe pur andato bene, se vi fosse stato un maggior coinvolgimento del meccanismo psicologico e malato della moglie, ma questa sembra più che altro trascinata dagli eventi, anche il suo rapporto con la compagna non assurge toni di morbosità, non trova spiegazioni se non nella sua fragilità e mancanza di carattere.

Regalo un sei a questo film unicamente per la splendida signoret e mi limito a sognare le vette di allucinatorietà che questo film avrebbe potuto rendere nelle mani del buon hitch.
Noodles_  27/04/2011 11:05:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda un po' cosa ho appena trovato curiosando in rete su questo film:
"Anche Hitchcock tentò di accaparrarsi i diritti del romanzo per farci un film ma Clouzot lo battè sul tempo per poche ore; i due scrittori Boileau e Narcejac successivamente scrissero "D'Entre les Morts" appositamente per Hitchcock il quale ci trasse La Donna che visse due volte"
(Da exxagon)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  04/05/2007 13:53:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei stata un pò troppo severa... io lo trovo un'eccellente thriller, e personalmente non ci vedo poi solo riferimenti di Hitch ma anche con certa letteratura noir francese.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  04/05/2007 14:33:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si lo so, ma a volte divento inspiegabilmente irragionevole!
mi sono lasciata trasportare dal binomio Boileau e Narcejac e alla fine il confronto con la donna che visse due volte è stato inevitabile e deleterio!

senti, non c'entra niente, ma poi l'hai ascoltato john lurie sotto le mentite spoglie di marvin pontiac?