PIOVONO POLPETTE regia di Chris Miller, Phil Lord

The Cinema     5½ / 10  01/01/2010 17:48:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come sempre su questo i cartoni buonisti o appena decenti ricevono sfilze di 9 nei primi commenti come fossero grandi capolavori. Mi spiegate che cosa ha di cosģ imperdibile? Animazioni da minimo sindacale,personaggi poco curati,solita storiella del giovane sfigatino sensibile e intelligente che prima incompreso e poi osannato salva il mondo dalla minaccia di turno e rimorchia,storia sģ insolita ma non per questo avvincente,scelte visive appena accettabili e fattore comico quasi inesistente. Io i cartoni non li amo,li adoro. Ma devono avere un loro perchč e devono eccellere in minimo qualche aspetto. Oggi in tv hanno trasmesso "Dumbo",quasi lacrime sono state. Riscoprite i classici anzichč esaltarvi per ogni minima cazzatina stereotipata che ci propinano al cinema a 7 euri. Anche perchč poi la gente come me si fa infinocchiare leggendo i primi commenti ed entra al cinema prevenuto. Chissą che l'avrei giudicato un attimo meglio se non fossi stato convinto di assistere a chissą quale opera.
La scelta del cibo che piove dal cielo e che poi č causa di disastri sarą anche originale ma mi pare poco rispettosa di chi il cibo non ce l'ha per davvero.
Ah certo che stupido sono,č una parabola contro il consumismo e lo spreco di cibo in occidente..
Ma per piacere.

Commento puramente personale
Gold snake  02/01/2010 23:30:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wow, adesso Piovono Polpette offende pure il terzo mondo!

Visto che il tipo di personaggi e la trama è semplicemente una presa in giro dei vari film catastrofici americani, e sotto questo punto di vista trovo che sia fatto molto bene.

Quindi io non capisco proprio perché bisognerebbe guardare questo film aspettandosi un classico disney solo perché è un cartone animato.

Semplicemente il cartone animato è la trasposizione ideale per questo film, ti vedresti degli attori in carne e ossa?

Quindi del tuo commento lunghissimo potevi anche lasciare semplicemente "fattore comico quasi inesistente".
The Cinema  03/01/2010 07:47:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
leggi meglio il mio commento,se hai voglia di perdere del tempo:

1) non ho guardato questo film aspettandomi un disney ma aspettandomi un ottimo cartone che in sostanza non è

2) sono d'accordo con te che il cartone animato è il mezzo ideale per veicolare una storia come questa. un film sarebbe decisamente trash.

3)sì,fattore comico inesistente,fattore poetico inesistente,fattore musicale trascurabile,svolgimento pesantino,storia originale ma non certo trascinante,sceneggiatura e snodi narrativi perfettamente prevedibili e stracotti,personaggi simpatici e tutto quello che vuoi ma pur sempre declinati da innumerevoli stereotipi,realizzazione scelte visive e cromatismi lontani dall'eccellenza e sì perchè no,fattore 3d oggettivamente ridicolo visto che ho dovuto cacciare fuori 20 euro per un cinema in due. insomma,un prodotto che potenzialmente era di rottura con la sua storia anticonvenzionale e la sua atmosfera stralunata,ma che si è rivelato un appena accettabile e che dal mio punto di vista valutativamente sta sul 5.5 o 6,che non è certo una tragedia viste le numerose ciofeche da 3 che girano.
il mio commento lunghissimo ha la sua ragione di esitere e non si limita ad una serie sconnessa di insulti o farneticazioni. magari è meno ben fatto od organico di altri ma lascialo lì dov'è,al limite non leggerlo.

e un ultima cosa lo ripeto: NON SONO UN FAN DISNEY O UN NOSTALGICO ROMPIPICOG***NI non pensate(e qui mi riferisco al signor anche al signor Favam) che sia il tipico 60 enne cresciuto a classici disney che aborre tutto il nuovo. ho 23 anni e sono un grande fan di tutti i cartoni animati di qualunque epoca,nazione,marca o tecnica.
ne ho visti milioni con occhio critico e pretendo di saper giudicare un cartone animato,almeno dai miei punti di vista.

ciao e grazie
Gold snake  03/01/2010 23:29:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse io ho capito male il tuo commento, ma anche tu hai capito male il mio.

Non ti ho preso per il solito mr. Moige, ci mancherebbe altro. Dico solo che da questo film non bisogna aspettarsi una trama come quella di Dumbo (che amo pure io), ma in questo caso la trama è simile a quella di molti film catastofici americani, e quindi non deve avere un fattore poetico o una trama troppo originale, ma deve prendere in giro i vari film che vengono citati.

Anche le musiche prendono questo tipo di film (che fra l'altro mi sono piaciute molto).

I personaggi poi sono stereotipati apposta, infatti nei vari film catastrofici i personaggi sono sempre gli stessi. Nel 70% dei casi il protagonista è uno scenziato e nel 90% dei casi c'è sempre l'immancabile poliziotto di colore tutto muscoli.

Quindi voglio dire che questo cartone non deve essere valutato come tutti gli altri, non deve commuoverti come ti ha commosso Dumbo, dovrebbe solo fare ridere. Se non ti ha fatto ridere vuole dire che l'intento del film con te ha fallito, amen. Solo perché a me ha fatto ridere molto non vuole dire che debba fare altrettanto con te. Quindi non sto giudicando il tuo voto, ma solo le motivazioni.

Io preferirei pure mostrare questo cartone ad un adulto piuttosto che ad un bambino, perché in moltissime scene, fa ridere solo se conosci i vari film che vengono citati.
favam  02/01/2010 09:29:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anch'io se guardo uno sceneggiato degli anni settanta lo trovo mediamente un capolavoro di recitazione ancorchè lentissimo nei tempi; se invece salgo su una Isotta Fraschini trovo l'esperienza eccitante salvo poi dover usare almeno una Panda per non inquinare immoderatamente il pianeta e soprattutto arrivare a destinazione. Paragonare Dumbo o altri Disney d'annata ai cartoni di oggi è alquanto infantile, anacronistico e francamente inutile. Piovono Polpette è un ottimo modello di cartone 3d che va ben oltre gli standard attuali, anzi, e solo qualche capolavoro della Pixar può permettersi di superarlo. Abbiamo visto ultimamente delle vere ciofeche sponsorizzate con ferocia (per non far nomi menzionerei gli ultimi lavori della Dreamworks) senza che nessuno degli abituali fruitori di cartoons "moderni" si sia fatto infinocchiare. Come ne converrà le sue idee sui cartoni animati, ed in particolare sulla realizzazione tecnica di quello in argomento, sono alquanto opinabili e le sue considerazioni sullo spreco di cibo, nel cartone, che appare poco rispettosa nei confronti di chi cibo non ha, mi fa capire che è davvero meglio che si ripassi tre o quattro volte i suoi amati "aristogatti" ed eviti accuratamente di entrare nei cinema dove oggi, ahimè, non si proiettano più animazioni degne di tal nome.

The Cinema  02/01/2010 10:26:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi trovi particolarmente d'accordo sulla qualità recitativa degli sceneggiati anni 70. Dumbo non è stato affatto paragonato a questo cartone in termini meramente tecnici,è stato(ammetto molto frettolosamente) paragonato in un'ottica di trasmissione artistica realizzata con pochissimi mezzi,fermo restando che lo scaturire oggettivo dell'arte non esiste e che quindi la percezione dell'arte rimane fortemente soggettiva così come i nostri criteri valutatvi riguardo ad essa. sul fatto che oggi i cinema siano investiti da ciofeche e che di norma la bruttezza di tali operazioni è direttamente proporzionale alla massività della campagna pubblicitaria che li spinge, mi trovi sostanzialmente d'accordo. detto ciò non trovo questo cartone un ottimo modello di cartone 3d,nemmeno lontanamente al pari di Wall-e e altri ottimi e pochi prodotti degli ultimi anni. che poi sia superiore agli standard attuali in termini di cartoon non ci piove,ma se gli standard attuali corrispondono grossomodo a un 3,vedi che anche il mio voto ha una sua coerenza intrinseca. il mio essermi fatto infinocchiare,se scansioni la frase e la consideri nel contesto della mia riflessione,si riferisce all'essere entrato in un cinema convinto di andare a vedere un prodotto realmente da 9. non si riferisce al mio disappunto per la fruizione di un prodotto terribile,che in effetti non è. lo trovo semplicemente un cartone scarso,tecnicamente e contenutisticamente. asfittico nelle soluzioni visive e piuttosto stereotipato non già nella storia in sè,ma nelle scelte realizzative,nel tratteggio dei personaggi e negli snodi narrativi. e forse la colpa della mia recensione è quella di essere stata in effetti poco analitica e troppo rabbiosa. per il resto considero gli aristogatti un prodotto appena sufficiente se paragonato ad altri lavori animati,su cui sarei felice di confrontarmi con te se capitasse l'occasione.
comunque sia,sono aperto a ogni critica. siamo qui per per scambiare opinioni e pareri in fondo. ho recensito anche up,un pò di tempo fa.
ciao e grazie
The Cinema  02/01/2010 10:32:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
parlando di wall-e ho commesso errori sintattici,così che tu leggendo la frase potresti credere che io lo annoveri tra i cartoni 3d,di cui si sta parlando. mi correggo e preciso che sto parlando di cartoni animati moderni in generale,non considerando assolutamente il 3d come una discriminante rivoluzionaria per la fruizione di un cartone. il 3d al momento rimane un'ottima tecnica che aumenta la spettacolarità della pellicola. non è ancora adeguatamente sfruttata per rivoluzionare le dinamiche realizzative di un film,e ripeto NON ANCORA. almeno per quel che ho visto.