PIOVONO POLPETTE regia di Chris Miller, Phil Lord

Bathory     8½ / 10  24/12/2009 02:21:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attenzione, commento dovuto ad un fanciullesco entusiasmo a pochi minuti dall'uscita del cinema, vedete un po..

Da bravo bamboccio quale sono, posso dire di non essermi perso nessun cartone di quelli che sono usciti negli ultimi (parecchi) anni, e se escludiamo Coraline e Wall-e, capolavori assoluti ed inarrivabili, ci si rende conto del piattume generale che ha contraddistinto gran parte dei film d'animazione da alcuni anni a questa parte.

Fatta questa premessa, dico che Piovono Polpette è un film d'animazione geniale.

Trovare elementi seri in un film in cui volano panini, polpette che sembrano meteore miste a vasche bollenti di nachos può sembrare impossibile, eppure non si può non rimanere colpiti dal sindaco che ingrassa trangugiando continuamente il cibo che cade dal cielo, bambini che si ingozzano massacrando pupazzi di gelato e gente che in preda ad un'estasi divina chiedono sempre più cibo, quasi invasati.
La montagna di rifiuti derivante da una tale quantità di cibo è "sparata" lontano dalla città, dove nessuno può vedere, può capire le conseguenze di un consumismo cosi sfrenato...l'importante è che sia distante dalla cittadinanza che richiede costantemente le varie pietanze.

Il cibo cosi adulterato, giunge in maniera indubbiamente iperbolica, ma assai efficace e significativa, ad ottenere una vita propria, una propria coscienza (inquietante la scena dei polli)...e a minacciare fisicamente i tre protagonisti: pericolo OGM? conseguenze negative del consumismo? Si, nell' (apparentemente) "ingenuo" Piovono polpette c'è anche questo, oltre alle tante risate dovute alle numerose macchiette che si alternano fra le varie delizie volanti.

Non gli avrei dato una lira, mi sono dovuto ricredere....merita tantissimo.
edo88  28/03/2010 19:24:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Trama fantastica, gag esilaranti (non di quell'infantilismo cretino alla Up), risate garantite."

Per favore...