PRIMER regia di Shane Carruth

uplifting     9 / 10  27/03/2009 13:21:01 » Rispondi
innanzitutto grazie allo staff che ha accolto la mia richiesta di inserimento del film!

Questa pellicola è costata SOLTANTO 7000 DOLLARI, eppure è uno dei film piu intelligenti e ben fatti che abbia mai visto.

Chi non tornerebbe indietro solo di qualche ora sapendo già gli andamenti azionari per fare un bell'investimento che ci sistemi a vita? Il quesito è semplice, la risposta è un film indimenticabile.

Avviso subito che non esiste in italiano, ma i sottotitoli si trovano. Un altro avviso è che capire ogni cosa alla prima visione è impossibile. Ne servono 2 o 3 con tanto di foglio di carta in mano per segnarsi le varie linee temporali. E anche allora non ogni cosa è assolutamente chiara, e così deve essere proprio per la filosofia di viaggio nel tempo adottata nel film, che sinceramente è la piu originale che abbia mai incontrato nei miei anni di letture e visioni fantascientifiche.

Il regista (nonchè attore, nonchè produttore, nonchè tante altre cose) si è dimostrato un Lynch-Matematico, togliendo allo spettatore ogni riferimento a cui aggrapparsi per una comprensione immediata del film, nonostante una prima parte del tutto lineare.

In ogni caso va detto che lo smarrimento nella seconda parte del film non toglie la sensazione di stare assistendo a qualcosa di esteticamente e contenutisticamente ineccepibile. Sensazione esponenzialmente amplificata nel momento in cui ci si mette sotto con carta e penna per capire il film.

Quando si osserva una perla come questa realizzata a costi quasi zero e la si paragona a grossi contenitori dorati ma internamente vuoti di cui è pieno il panorama cinematografico, in particolare quello fantascientifico, si rimane con un grosso senso di fastidio.

Nello spoiler spiego il funzionamento di questa originale macchina del tempo