PRIMER regia di Shane Carruth

-Uskebasi-     6½ / 10  13/09/2016 15:18:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per lunghi tratti è probabilmente il lavoro più ammirevole che sia mai stato fatto sull'argomento.
E' realtà. Sti giovani scenziati parlano di un progetto che non capiremo mai cos'è, non riusciamo nemmeno a stargli dietro. Non importa.
Non importa sul serio, perché non volendo costruiscono qualcosaltro di ben più rivoluzionario. Mi stavo veramente emozionando a rovistare nei loro discorsi con carta e penna, convinto di ammirare la scoperta e la dimostrazione più naturale, più possibile, più anticinematografica del viaggio nel tempo. Tutto è talmente amatoriale che sembra quasi essere lì vicino a loro, non davanti allo schermo. La preparazione, il fungo, la meticolosità nel piano per fare in modo che niente si scontri, un vero piccolo-grande-immenso capolavoro di concretezza. Poi si introduce il fatto che si possa cambiare il passato e tutto si sbraca clamorosamente. Anarchia totale.
Non è più vita vera, diventa un film, ma non poteva permetterselo. Quella meravigliosa amatorialetà inizia a notarsi e a farsi pesante. Personaggi nemmeno inquadrati in faccia, scene slegate, tutto poi sembra ruotare attorno un evento piuttosto inutile.
Primer parte strisciando in un meraviglioso fango di umiltà, prosegue camminando orgoglioso a testa alta e poi cade nel tentativo di fare il passo più lungo della gamba.