FINO ALL'ULTIMO RESPIRO regia di Jean-Luc Godard

1emozionedapoco     10 / 10  21/08/2008 11:56:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è un capolavoro! è uno dei miei 10 preferiti :) io credo che dalle premesse di base (budget limitatissimo, sceneggiatura praticamente inesistente) ne sia derivato un ottimo film dove il regista se da un lato mostra il suo (e il nostro) amore per i film americani di genere degli anni '50 dall'altro cerca scherzosamente di smantellare le regole lasciando andare gli attori, lasciandoli vagare e fissare la telecamera il tutto senza darsi troppa importanza cosi come i suoi personaggi (il protagonista Michel gioca a fare il gangster non lo è) e si sente che nel film sia gli attori che il regista si sono buttati un po' così da ragazzi in questa avventura (godard stesso vi recita). Ma di fianco a questa innovazione Godard cosa fa? ci mostra per mezzo film una coppia di innamorati a letto, che parlano,scherzano, litigano, ridono, si baciano: per cui non più grandi idee, grandi eroi, grandi intrighi ma l'amore tra due giovani. Le scene di loro a letto mi comunicano proprio il tempo perduto nelle braccia della persona che ami, ed è paradossale che siano proprio quelle scene vedendo la storia come si evolve (ma forse è proprio per quello). Comunque 10 x il contenuto, 10 x l'atmosfera e 10 per l'improvvisazione: capolavoro :)