I 400 COLPI regia di Francois Truffaut

Invia una mail all'autore del commento angel__     7½ / 10  09/06/2008 23:58:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film poetico ed elegante,simbolo della nouvelle vauge per anni. la sua pecca (e il motivo per cui non mi ha entusiasmato troppo) sta nell'interpretazione del ragazzo,nella freddezza o apparente indifferenza di antoine verso quello che gli capita intorno. potrebbe essere stata una scelta del regista ma non riesco ad emozionarmi o immedesimarmi nelle sventure del ragazzo a causa di questa sensazione che ho avuto per tutto il film. un'altra mia perplessità è l'eccessiva lentezza e mancanza di dialoghi nell'ultima mezz'ora,mentre la prima parte è molto ben strutturata. rimane una bellissima storia aldilà di queste mie personali percezioni negative.
Invia una mail all'autore del commento wega  10/06/2008 10:28:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh santo cielo, hai avuto la mia, stessa, errata sensazione.
Spero ti ricrederai, in realtà alla seconda visione è stata proprio l'apparente freddezza, che non è altro che pura innocenza, ad emozionarmi, e credo il punto forte della pellicola.