AGUIRRE FURORE DI DIO regia di Werner Herzog

Ciumi     10 / 10  26/07/2009 20:43:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' considerato il risultato maggiormente rappresentativo del sodalizio Herzog-Kinski. E a giusto merito, a mio parere, per diverse ragioni.
Innanzitutto Aguirre è il personaggio che più assomiglia a Kinski: egocentrico, ambizioso, carismatico, folle, collerico, confuso, megalomane. In secondo luogo, la scelta della storia.
Già dalla bellissima prima immagine ove, scortata dalla nebbia, la spedizione discende come una colonia di formiche la parete d'una montagna, una forza immensa e impassibile sembra prepararsi all'arrivo dei conquistadores. La natura, madre predatrice, e vergine inesplorabile, mostra allora la sua lingua nell'acque irascibili del fiume Urubamba. L'oro di El Dorado, emblema dell'ambizione umana, non compare: ma la foresta chiude il suo verde fosco, e gli esploratori ribelli devono cominciare un'allucinata lotta contro nemici invisibili, incarnazioni della natura stessa.
Il risucchiare del fiume, in una progressione violenta di febbre e di follia (che anticiperà, e probabilmente avrà ispirato, quella di " Apocalypse now"), ingerirà da lì a poco l'intero equipaggio, annullando ogni ragione di tradimento, di resistenza, ogni delirante sogno di gloria d'Aguirre e dei suoi seguaci.

Ma non è tutto qui il fascino di questo film. E per comprenderlo fino in fondo, e approfondire meglio il pazzesco e straordinario rapporto tra Kinski e il regista-atleta Herzog, invito chiunque fosse interessato a guardare il documentario girato dallo stesso regista tedesco: "Kinski, il mio nemico più caro." I film di Herzog non sono semplici pellicole. Né normali documentari. Sono sofferte prove di sopravvivenza ed esperienze estreme d'altissima umanità.
USELESS  21/08/2009 04:46:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un documentario del National Geographic sulla foresta amazzonica.
Se "perdi" un paio di minuti a leggerti un pò di storia ci arrivi pure te.
Ciumi  21/08/2009 05:35:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente di geografia e storia ne sai più di me. Di cinema però ci capisci ben poco. Basta vedere il 4 a "Ladri di biciclette", a cui ti avevo risposto.
Comunque "Aguirre" non è propriamente un film Storico. E non ripetere la stupidaggine che in questo film non ci vedi il rapporto uomo-natura.
Se la storia di Lope de Aguirre già la conosci tanto bene, informati meglio su quella di Herzog, che invece non conosci affatto.