FIGHTING regia di Dito Montiel

JOKER1926     4½ / 10  24/10/2009 20:49:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Fighting" di Dito Montiel è sciaguratamente un film massimamente scadente, pellicola (usando un eufemismo) poco conosciuta che non tarderà a scendere negli inferi cinematografici per rimanerci (giustamente) per sempre.
Innanzitutto il film è di seconda fascia per via degli scadenti attori e dunque già in partenza si divincola in modo autoritario da ipotetiche e utopistiche lodi e in pratica regala allo spettatore una abbastanza pronosticabile delusione intrisa in tanto "rancore" circa l'enorme dose di esteriorità che avvolge il film.

"Fighting" non presenta minimamente nessuna nota positiva (se escludiamo un'accettabile e compatta fotografia), a differenza delle pecche che, purtroppo, si susseguono in lungo e in largo.
Partiamo dalla sceneggiatura: un ragazzo cerca di guadagnarsi da vivere attraverso lotte clandestine…
Anzitutto non Trovo niente di geniale, sempre le solite cose viste e riviste, inoltre la sceneggiatura è fin troppa superficiale e facilona, sul piano della narrazione dunque da depennare solennemente il finale a lieto fine che sprofonda in modo consequenziale nella massima desolazione cinematografica allegato a musichette che non possono non mandare in coma profondo gli amanti del Cinema.
Gli attori sono davvero poco convincenti, specialmente il protagonista principale, qui non è solo un problema tecnico (dovuto agli attori che recitano) ma anche alla regia che non riesce (o non vuole) dare un concreto e convincente spessore psicologico/caratteriale ai protagonisti e insomma il film finisce nel vuoto e il finale poi non traccia nemmeno minimamente una ridottissima di spiegazione e dirige il "nostro" amico nella lotta ad oltranza… futuro munifico…

Inoltre se bisogna fare un film sulla lotta (illegale) bisogna farlo alla grande quindi bisogna allestire il tutto sulle sistematiche zuffe (che almeno potrebbero divertire e gasare) ma nel quadro della regia questi "match" scarseggiano , nel totale ne sono appena tre o quattro.

"Fighting" è un film molto approssimativo, improvvisato e di conseguenza per niente convincente, magari la pellicola sul piano del ritmo non regala noia ma oggettivamente è troppo poco. Pellicola da eclissare.
Invia una mail all'autore del commento wega  29/10/2009 12:43:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"per fare un commento non è questione di tempo, ma di tecnica e di capacità, il dinamismo, la praticità, il discorso fluido, la brillantezza, la genialità sono le cose importanti; un commento può essere composto anche in una decina di minuti."
outsider  15/11/2009 20:53:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie caro! Come sempre completo. Mi hai evitato un inutile visione, a dire il vero già dubbioso ero lettura spalla dvd ex post!

Al soggetto che ti critica "consentimi" di rispondere che probabilmente non ha capito che ci avrai messo meno di 10 e, forse di 5 minuti a scrivere il commento.

Che non siano loro incapaci di scrivere qualcosa di oggettivamente sensato in few minutes?
JOKER1926  16/11/2009 01:35:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie mille, faremo strada insieme...

JOKER1926