MATTI DA SLEGARE regia di Silvano Agosti

Compagneros     9 / 10  08/05/2009 11:41:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un paio d'anni prima della legge 180 o legge Basaglia, Agosti e Bellocchio realizzano questo straordinario documentario sui manicomi.
Se qualcuno è rimasto scosso dal bellissimo film di Forman, "Qualcuno volò sul nido del cu****", è meglio che non guardi questo documento perché il trattamento dei malati è un qualcosa di disumano.
Il documentario consiste in una serie di interviste alle vittime di questa sorta di nazismo psichiatrico, non vengono mai intervistati i medici. Come dice lo stesso Agosti, questo film è come un documentario sui lager senza interviste ai nazisti ma solo agli internati. Quello che traspare da questo documentario è una grande umanità e si palesa il fatto che la società era molto più avanti delle istituzioni che continuavano a ghettizzare queste persone. Il documentario è inoltre un'inevitabile critica al potere politico e a quello ecclesiastico (gran parte dei manicomi era gestito da ecclesiastici).
Da vedere assolutamente, è un pezzo di storia. Per non dimenticare.

« La follia è una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. Il problema è che la società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia, invece incarica una scienza, la psichiatria, di tradurre la follia in malattia allo scopo di eliminarla. Il manicomio ha qui la sua ragion d'essere » (Franco Basaglia)