VIALE DEL TRAMONTO regia di Billy Wilder

jack_torrence     10 / 10  31/07/2012 15:47:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei massimi capolavori, non della cinematografia, ma dell'arte del XX secolo.
Un Classico puro, una di quelle opere che non invecchiano mai, che parlano a generazioni e generazioni capaci di immedesimarsi in una parabola che coglie tratti essenziali dell'animo umano.
"Viale del tramonto" è un film assolutamente innestato nella cultura e nello stile del suo tempo (è parente della grande letteratura americana del XX secolo, aggiornando temi e realismo del grande romanzo del XIX secolo - a mio vedere c'è tanto Dostoevski * - a tempi e modalità drammaturgiche più contemporanee).
Soprattutto possiede una perfezione cristallina che trascende il suo contesto e, al contempo, si sviluppa su un crinale in cui è secondario tutto ciò che è sociologia e cronaca (compreso, secondo me, il riferimento al cinema muto e sonoro).

C'è l'uomo, e il vile denaro. Come fare a non provare sempre più disprezzo per William Holden (su cui il racconto è focalizzato e qui sta dunque il maggiore cinismo degli autori: farci provare disprezzo per il personaggio con cui ci hanno fatto identificare) e, man mano sino a un finale magnifico, sempre più compassione per Gloria Swanson?