VIALE DEL TRAMONTO regia di Billy Wilder

godfa982     10 / 10  12/01/2009 21:43:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
indubbiamente uno dei migliori film della storia del cinema sul cinema, o meglio, sull' industria cinematografica, radicalmente mutata con l'avvento del sonoro.

con la nascita del sonoro, il cinema americano subisce un' enorme rivoluzione, non vista in modo positivo da tutti, ovviamente in modo particolare dalla cosiddetta vecchia guardia...quella del cinema muto. su tutti keaton e chaplin furono molto critici nei confronti del sonoro. chaplin successivamente dovette ricredersi girando poi uno dei suoi capolavori "il grande dittatore". ed è priorio questo il tema centrale del film, infatti ricorrenti sono le invettive dell' ex attrice norma desmond, contro il sonoro, contro le attrici che non hanno nulla a che vedere con le dive del muto ...contraria al cambiamento cosi radicale d un mondo in cui però farà di tutto pur di rientravi. sfiziosa la scena in cui viene colpita alla testa da un microfono...quasi come se volesse dirle "io sono la star..tu brutta vecchia vattene"!!!. ma stupendo, eccezionale, indimenticabile il finale..la scalinata!

quella della swanson è una delle migliori interpretazioni di sempre. norma desmond con la sua mimica facciale e gestuale rivive e fa rivivere le espressioni tipiche del cinema muto. geniale!!!

un film che non puo non essere visto...è storia del cinema!!!
edo88  13/01/2009 00:43:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Recentemente su youtube ho visto un'intervista alla Swanson.
Cavolo, solo parlando fa paura, ha degli occhi non perfetti, DI PIU' per il cinema.
Quanto vorrei avere la sua espressività, anche stando serio.