VIALE DEL TRAMONTO regia di Billy Wilder

Granf     10 / 10  07/11/2008 13:54:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intramontabile capolavoro del cinema diretto e sceneggiato da Billy Wilder. Una imponente critica allo star system e ad hollywood, un film che regala emozioni uniche e si dimostra non datato e, anzi, decisamente avanti coi tempi rispetto all'anno di uscita e molto attuale ancora oggi.
La diva del muto Gloria Swanson ci regala un personaggio indimenticabile nel suo narcisismo e nella sua pazzia. William Holden giganteggia destreggiandosi tra studi cinematografici e ville imponenti. Ma è Erich von Stroheim il fuoriclasse della pellicola.
La sceneggiatura scritta da Wilder con Charles Brackett e Marshmann Jr. è una delle più belle mai portate sullo schermo, ed era decisamente azzardata per il periodo e per i temi trattati, ma riuscì comunque a vincere l'Oscar.
Uno dei film più belli dell'intera storia, con un finale magico.

"Siete Norma Desmon, la famosa attrice del muto. Eravate grande".
"Io sono sempre grande. È il cinema che è diventato piccolo".

"Eccomi...sono pronta per il mio primo piano!"
Invia una mail all'autore del commento wega  10/11/2008 19:46:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non per miglior film, che è andato a "Eva contro Eva", e credo proprio per l' eccessivo (dis)appunto su Hollywood.
Granf  10/11/2008 20:09:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente per quello, anzi, è anche strano che lo hanno dato per la sceneggiatura, secondo me di questi tempi sarebbe andata diversamente.
"Eva contro Eva" non l'ho visto.