VIALE DEL TRAMONTO regia di Billy Wilder

inferiore     7 / 10  21/04/2008 13:18:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è che dire,un bel film,ma non di più! Non se l'ha può giocare neanche lontanamente con film, come ( Il Padrino, Qualcuno volò sul nido del cu****...) nel 1950 poteva essere un capolavoro ma dagli anni '80 è diventato solo un bel film! Ovviamente è un mio parere chiunque l'ha può pensare come vuole! Gli attori tutti bravi apparte quella che interpretava la ragazza. Cmq non lo riguarderò mai! Ripeto che è un bel film ma non uno dei più belli della storia!!
Terry Malloy  01/05/2008 16:45:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fammi capire: i veri capolavori del Cinema sono riscontrabili solo dopo 70-80 anni che è nato?
Invia una mail all'autore del commento wega  01/05/2008 20:24:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, che con il tempo perdono valore.
edo88  06/05/2008 16:58:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eeeeh una perla, insomma!
wega  07/05/2008 00:11:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah sì? le perle perdono valore col tempo?
edo88  07/05/2008 20:10:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah no, non intendevo quello!

Volevo dire che la tesi di "inferiore" secondo cui i film perdono valore col tempo è proprio una perla di saggezza!

Invia una mail all'autore del commento wega  07/05/2008 20:16:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ho capito..sì non serviva però anche lo spoiler..;-)
inferiore  12/05/2008 18:35:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora con sta storia che secondo me i film col tempo perdono valore!!! Intendo dire che viale del tramonto non è adatto al 2008!! Per me il mostro di Dusseldorf è un capolavoro ed è del '34!!!
Invia una mail all'autore del commento wega  12/05/2008 20:44:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehm ascolta, se tu dici una cosa, noi ci basiamo su quella, "era un capolavoro nel '50 ma dagli anni 80 è diventato solo un bel film", è uguale a dire che il film con il tempo ha perso di valore, dì di no adesso?!
"M" è del '31 comunque.
inferiore  13/05/2008 19:26:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, mi ricordavo male riguardo a ''M''!! Invece ripeto per l'ennesima volta che nel '50 c'erano 2 o 3 film nominati agli oscar (e non mi riferisco a vincere oscar come ''miglior trucco''). Quindi se Viale del tramonto fosse uscito tra il '70 e il '75 il giudizio popolare su questo film penso sarebbe stato diverso!!!!
Invia una mail all'autore del commento wega  14/05/2008 00:32:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il giudizio popolare..perchè tu credi che abbia avuto un successone "Viale del tramonto"..non mi pare tanto ma andrò a controllare, comunque va beh fà lo stesso, non te lo godi tu, mica io.
Invia una mail all'autore del commento wega  14/05/2008 22:54:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco infatti, ha tre pallini di successo, quindi buono e niente più, ma poi mi diresti che non intendevi quello etc etc..
inferiore  15/05/2008 19:34:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon per lui se ha 3 pallini di successo!! Non dico che tutta la ''massa'' conosca viale del tramonto, ma (sempre secondo me) i critici nel 1970 avrebbero espresso commenti diversi! Invece adesso c'è filmscoop, i film che prima erano solo per intenditori adesso li possono vedere anche degli ingnoranti come me!!!
Invia una mail all'autore del commento wega  15/05/2008 21:33:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh va beh, poi chiudo perchè....
continui a dire cose che non hanno senso, non ha senso parlare di un film fatto nel 50 se FOSSE uscito nel 70, non ce l'ha proprio. E nel 70 sta certo che era considerato già un capolavoro come lo è considerato ora, e che centra i critici con la massa, e se ora tutti lo possono vedere, con la qualità della pellicola, boh.
inferiore  16/05/2008 14:13:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non capisci un discorso mica è colpa mia!! Dal modo di scrivere sembri un novantenne!!!!!!!!
Invia una mail all'autore del commento wega  17/05/2008 07:39:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma di che stai a parlà...tu poi scrivi quasi come un cane..eccerto che lo capisco il discorso, ho capito che non ha senso, sei tu che non capisci il perchè non ce l'ha, quindi, che non capisce affatto il discorso.
inferiore  17/05/2008 23:22:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi di finire qui questa discussione, perchè tu non mi farai cambiare idea e viceversa!! Quindi ci si sente wega!!

Invia una mail all'autore del commento wega  18/05/2008 11:29:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bau
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/04/2008 23:08:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Viale del tramonto è una pellicole più coraggiose ed originali in assoluto della storia del cinema. Come qualcun altro ha già scritto, inoltre, non è eguagliabile nè dal Padrino nè da Qualcuno volò sul nido del cu****. Ti dirò, io ho preferito (come te forse) altri film (C'era una volta in America, Blade Runner, Tutto su mia madre, Ran, 2001, Umberto D, I sette samurai... e potrei continuare) fra i quali diversi hanno "cambiato" la mia vita (e per cambiato intendo che hanno aggiunto qualcosa, qualcosa di importante).

inferiore  23/04/2008 16:40:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Enzo001 ti confesso che dei film che mi hai elencato non ne ho visto manco 1!!! Devo guardare C'era una volta in America, degli altri non ne ho manco sentito parlare (apparte i 7 samurai e 2001)!!!!!!!!!
Mizoguchi  23/04/2008 20:25:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
praticamente sei come un vergine che va disquisendo di sesso tantrico...
the saint  24/04/2008 13:50:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sentir parlar te di sesso tantrico è come sentir parlar totti in italiano di fronte all'accademia della crusca...................................................................................
Invia una mail all'autore del commento wega  25/04/2008 10:11:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ma vedi con stai attento a quello che scrivi..ci sono troppe tir, tr te,r in mezzo...poi non si è capita la battuta, ovviamente non ha niente a che fare con il cinema ma si sa ormai, anche perchè se uno ti parla di cinema poi arrivi solo a ggrrazzziiee virusssss.
the saint  25/04/2008 12:25:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si hai ragione ...
però in questi giorni ricordati l'appuntamento dallo psicologo wega, perchè sulla homepage di filmscoop hanno eliminato la parola top25.....chissà che trauma hai subito!
Invia una mail all'autore del commento wega  25/04/2008 18:27:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è donna, è una psicologa.
Invia una mail all'autore del commento wega  23/04/2008 19:55:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ecco ti devi ancora fare...ma non di droga ahn mi raccomando, dai forza ragazzuolo che ti aspetta il meglio.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/04/2008 23:04:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se è tua intenzione cominciare con Sergio Leone, ti consiglio di lasciar perdere (per ora) pellicole più impegnative come "C'era una volta il West" o "Giù la testa" e concentrarti sulla trilogia del dollaro. Stesso discorso per Kubrick e il suo 2001: dedicati a registi più immediati.
inferiore  23/04/2008 23:37:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vodrò come fare!!! Apprezzo il consiglio ma adesso ho la fissa di vedermi C'era una volta in America!!! Poi si vedrà!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  24/04/2008 21:12:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio film preferito in assoluto! (anche se se la gioca alla pari con altri)
Invia una mail all'autore del commento wega  24/04/2008 22:36:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma "Giù la testa" se lo può tranquillamente vedere, è un film per bambini.
inferiore  25/04/2008 21:23:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me i film western non mi piacciono assolutamente!!!! Quindi non me li nominate più!!! Io passo ai film di mafia!!! ciau ciau!!!
Invia una mail all'autore del commento wega  25/04/2008 22:50:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
te ne interesserai, prendi nota di titoli come "Ombre rosse", "Sentieri selvaggi","Il mucchio selvaggio","Mezzogiorno di fuoco","Un dollaro d'onore", e sì dai pure la trilogia di Leone come intrattenimento validissimo.
inferiore  29/04/2008 20:24:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi hai consigliato dei film che il più recente è del 1952!!! Non che non apprezzi i film di vecchia data (anche se buona parte dei film recenti è solo feccia) sarà che a me piacciono i film che ti tengono incollato allo schermo (vedi Misery) e i western ,sempre secondo me, non hanno una dose di emozioni da darti quando gli guardi!!! Tutto qui!!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/04/2008 14:59:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il genere gangster-movie non mi piace molto ad essere sincero. Preferisco vedere un buon film horror o qualche thriller di Hitch.
Eppoi scusa se te lo dico, ma non puoi escludere un genere ricco come il western!

inferiore  26/04/2008 16:14:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sarà che vedere un film western al computer è un pò come vedere rete 4 o la 7!!!!!! Non mi ispirano, poi spesso sono banali e scontati!!! Non c'è la faccio a vedermi un mattonazzo di 2 ore con un audio che sembra quello delle radio di 70 anni fa!!!!! Quindi non guarderò un film western ammeno che non mi obblighino!!!!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/04/2008 17:53:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto che non apprezzi i western "antichi", ti consiglio, per cominciare ad avvicinarti al genere, "Gli spietati" di Clint Eastwood (non potrai non appprezzarlo)
Invia una mail all'autore del commento wega  26/04/2008 18:00:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh santo cielo ma sono tutte barriere che devi abbattere caro mio queste qua se ti vuoi dare al cinema.....
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/04/2008 17:50:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rete 4 è una rete validissima da mezza notte alle 5 del mattino e per qualche western che danno in prima serata (il resto è spazzatura...vedi TG di un certo Emilio)
Trasmettono sempre film interessanti... per esempio l'altro giorno davano "Il seme della follia", che ti consiglio di non perderti assolutamente insieme a "Essi vivono", entrambi di Carpenter.
Invia una mail all'autore del commento wega  26/04/2008 18:06:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è del tutto vero....anzi a me piacciono i western di Leone, li rivedo anche abbastanza frequentemente -a parte "Giù la testa" che proprio lo farei ritirare dal commercio-, è che sbotto quando sento parlare di capolavoro e perfezione assoluta quando invece son tutt'altro. Poi non so se passi per il Forum, ma ho inserito "C'era una volta in America" tra i film da votare come "testamento con il botto"..per dire, non fraintendetemi quando parlo di Leone.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/04/2008 21:21:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, alcuni dei suoi western non avranno una sceneggiatura come quella di Viale del tramonto, ma a mio parere a renderli capolavori è lo stile ineguagliabile di Leone.
P.S.
Non permetto a nessuno di toccarmi C'era una volta in America! (non mi riferisco a te, ma a chi commenta dicendo solo "è lento e noioso".
Invia una mail all'autore del commento wega  22/04/2008 23:31:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento wega  21/04/2008 13:28:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente è "Il Padrino" e "Qualcuno" che non se la possono giocare neanche lontanamente con questo film, forse ti devi rivedere la parola "capolavoro" che non sta assolutamente sempre a film bellissimissimo, ma in questo caso sì.
Oltre ad essere uno dei più belli e importanti della storia è anche uno dei più coraggiosi e dissacranti del cinema che rappresenta.
inferiore  21/04/2008 13:44:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono punti di vista! A me non è piaciuto molto! Molti hanno detto che era perfetto,che non era un film ma era il film, io mi aspettavo un filmone eccezionale in vece ci ho trovato solo un buon film!!
edo88  21/04/2008 16:23:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché probabilmente l'hai giudicato con i canoni sbagliati.
Perfetto è veramente una parolona, ed esistono molte tipologie di perfezione nel cinema.
"Il Padrino", ecco, è uno di quei film tranquillamente considerabili perfetti (ma ce ne sono pochi eh), e direi che si può prendere come opinione comune e oggettiva (altra parolona).
"Viale del Tramonto" è un altro film perfetto, ma stiamo parlando di due generi molto distanti (senza contare i 20 anni e più che li separano).
Insomma, che film ti aspettavi? Sparatorie e inseguimenti? Monologhi infiniti sul senso della vita? Con "eccezionale" cosa intendi? Non è la sceneggiatura di "Viale del Tramonto" veramente eccezionale? Non lo sono gli attori? Non lo è la regia, le scenografie, la colonna sonora e chi più ne ha più ne metta?
Davvero, non capisco.
Non riuscirei a contestare un 4 ben giustificato a "Il Padrino", ma vedere un voto inferiore anche solo al 9 a questo film mi spiazza.

Ciao!
inferiore  21/04/2008 17:47:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono un tipo che giudica i film molto in base allo svolgimento della trama,il finale era largamente intuibile,se non dall'inizio,almeno dopo la prima mezz'ora! Ero ben consapevole che film andavo vedendo. Ciò non toglie che le mie aspettative erano molto più alte!!
Invia una mail all'autore del commento wega  21/04/2008 19:00:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma come il finale intuibile? non starai parlando di Jills che verrà ucciso spero...o sì?
inferiore  21/04/2008 19:53:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All'inizio lo si vede morto nella piscina?!?!!?!?!? Ma che film hai visto wega???
inferiore  21/04/2008 20:05:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti chiarisco meglio: intendevo che è chiaro fin quasi dall'inizio che sarà Norma ad ucciderlo. Era il finale che personalmente mi aspettavo, non so quale fosse quello che ti aspettassi tu!!
Invia una mail all'autore del commento wega  21/04/2008 22:18:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco appunto ma chissenefrega chi sarà ad ucciderlo, manco me lo sono chiesto durante la prima visione, era piuttosto come verrà ucciso, era l'evolversi della storia ad interessarmi, e ad essere interessante anche dopo la 50a visione, il personaggio principale è Hollywood non Jills, quindi metaforicamente Norma, il vero finale o quello più interessante è l'ultima scena, per questo ti ho chiesto.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  21/04/2008 20:09:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari il film giusto: la prima inquadratura del film dall'interno della piscina mostra Holden morto che galleggia sull'acqua ed inizia a narrare la sua storia.
E' evidente che sarà Norma ad ucciderlo, ma non è questo il punto: "Viale del Tramonto" non è un poliziesco, e proprio questa peculiarità della struttura ne hanno fatto un precursore e, ad oggi, uno dei film più originali della storia del cinema.
inferiore  21/04/2008 20:51:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso darti torto. tuttavia come precedentemente sottolineato a me non catturano a sufficienza film dalla trama già definita. E' una questione di gusto personale e niente altro. Il 7 sta a riconoscere la validità del film, non ho certo dato un 3!!!!!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  23/04/2008 00:56:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma per carità, si fa per discutere, il tuo commento è più che legittimo.
edo88  22/04/2008 23:56:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà che io, guardando l'ultima scena, sono rimasto a bocca aperta perché proprio non me l'aspettavo (in quel momento).
Invia una mail all'autore del commento wega  21/04/2008 22:25:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eeeeeeeeh con 'sti punti di vista, non esistono quando c'è di mezzo l'oggettività, e questo oggettivamente è un film perfetto, e non è un punto di vista se ti dicono che è uno delle più coraggiose e dissacranti pellicole che appartengono a quel filone dei metafilmici, anzi il più coraggioso e dissacrante, manco lo volevano far uscire...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/04/2008 22:46:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non sono punti di vista.
edo88  21/04/2008 13:25:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Le tue parole scivolano sul gelo della mia indifferenza"

Comunque non credo proprio che con gli anni 80 si sia smesso di considerare questo film un capolavoro!
Queste idee, o dicerie che siano, dove le pescate?

inferiore  29/04/2008 20:28:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo un mio parere non le ho pescate da nessuna parte!! Intendevo dire che negli anni 70 80 sono usciti film straordinari come Il Padrino,Misery,Qualcuno volò...!!! Ripeto che Viale del tramonto non mi sembra il film più bello della storia ma solo tra la decima e la quinta posizione dei capolavori di sempre!!
edo88  02/05/2008 00:51:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"tra la decima e la quinta posizione dei capolavori di sempre"

e gli dai 7? Mmmmm
Invia una mail all'autore del commento wega  02/05/2008 20:10:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
maddai pure "Misery" adesso mi metti, ma che me li vorresti proprio mettere a confronto?
inferiore  03/05/2008 21:24:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono 2 generi diversi!! Per esempio ho dato 9 a Austin Power 3 perchè nel genere demenziale è uno dei migliori!!! Sto a dire che il 7 sta a riconoscere la bellezza del film, nel commento non ho mica scritto che non mi è piaciuto molto, è gli ho dato 5!!! Sono consapevole che il posto nella top 25 è più che meritato ma non il primo!! Ho trovato più appassionante qualcuno volò che viale del tramonto anche se sono due film non paragonabili fra loro per la storia e per gli oltre 20 anni che li separano! Con la faccenda degli anni 70 80 dico che nel 1950 c'era meno scelta e se questo film fosse uscito nel 1975 credo che non avrebbe preso 3 oscar!!
wega  07/05/2008 00:13:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma nel 75 non erano così i film, di certo non l'avrebbe fatto in quel modo, è una pellicola tipicamente anni '50.
edo88  06/05/2008 16:50:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, ti sei tirato la zappa sui piedi da solo.

edo88  06/05/2008 16:53:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
[scusa ho inviato il messaggio che era ancora incompleto nello spoiler. completo qui sotto]

inferiore  07/05/2008 20:03:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel '50 di sicuro potevano esserci 2 o 3 film che potevano contendersi degli oscar!! Sarebbe stata una curiosità vedere Viale del tramonto contendersi gli oscar con il Padrino, con Qualcuno volò o con c'era una volta in America!!! Secondo me poteva prendere quello di miglior sceneggiatura (perchè la sceneggiatura è geniale) che è più che meritato!!
Invia una mail all'autore del commento wega  07/05/2008 20:17:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma è un presupposto sbagliato quello del confronto agli oscar per film con 30/40 anni di differenza.
edo88  07/05/2008 20:06:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho capito il tuo discorso
Mizoguchi  08/05/2008 10:28:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma se sti film hai detto di non averli neanche visti...
inferiore  08/05/2008 16:57:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quali film?
inferiore  08/05/2008 17:01:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse intendi C'era una volta in America?? 3 settimane fa ho scritto di volerlo vedere e infatti l' ho visto!!! Poi il Padrino l'avrò visto 20 volte e Qualcuno l'ho visto 3!! Secondo te sono un co.glione che vota i film senza vederli???
Mizoguchi  08/05/2008 23:45:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

wega  09/05/2008 13:13:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
d'altronde questi nick strani mi puzzano parecchio, tutti questi punti interrogativi in comune..questa confidenza "ma che film hai visto wega???"..mah..
inferiore  09/05/2008 15:44:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A cosa ti riferisci Wega? In cumune con chi? Che confidenza? E soprattutto che nick strano? Questo tuo commento mi fa ridere!!
Invia una mail all'autore del commento wega  09/05/2008 22:16:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no era solo un momento acuto di paranoia, d'altro canto hai un normalissimo nick.
inferiore  10/05/2008 13:06:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho capito i punti interrogativi in comune? Ma pensavi a qualche complotto verso Viale del tramonto?
inferiore  10/05/2008 13:07:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!